Navigazione contenuti

Contenuti del sito

Attualità

Immagine dell'articolo

03/07/2019

LA NASCITA DELLE SOCIETA’ BENEFIT

“La società benefit è quell'impresa che ha capito che il proprio sviluppo deve procedere di pari passo con quello del territorio – ha spiegato Zamagni - . Finora la responsabilità sociale di impresa si declinava in negativo: si chiedeva di non fare certe cose, non inquinare, non sfruttare, non evadere. Oggi questa logica è acquisita, e la novità è la responsabilità civile, declinata in positivo: l'impresa si impegna a fare, a fare qualcosa in più. Deriva da “civitas”, la città delle anime, diversa da “urbs”, la città delle pietre: l'imprenditore sociale pensa a edificare la civitas, non la urbs. E accanto al capitale fisico fatto di macchine e strumenti, e a quello umano fatto di conoscenza e di persone, c’è anche il capitale reputazionale: la quarta rivoluzione industriale ha solo introdotto i robot, ma ha anche cambiato le relazioni personali”.

Uno dei massimi esperti del terzo settore, l’economista Stefano Zamagni, è intervenuto all’incontro “Storie di beneficio comune”, dedicato alle società benefit e alla loro evoluzione: le aziende che hanno adottato questo nuovo modello di business, introdotto da una normativa 2016, integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, anche lo scopo di avere un impatto positivo sulla comunità, sui dipendenti e sull’ambiente.

“Da quando siamo società benefit scegliamo, oltre ai fornitori, anche clienti che condividano la nostra visione – spiega il direttore generale di Euro Company, Mario Zani – e la redditività ha avuto un miglioramento considerevole: la motivazione di chi viene a lavorare in un'azienda mossa non solo da fini economici si è riflessa in un ritorno estremamente importante rispetto al passato”.

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 AGO 2019

QUANTO COSTERANNO LE NUOVE ELEZIONI

Non solo politica ma anche costi reali

21 AGO 2019

GLI AMBULANTI PARLANO STRANIERO

L'analisi su un campione realizzato in 6.500 comuni italiani rivela un trend molto interessante...

20 AGO 2019

ERG SI MUOVE IN GERMANIA

Acquisiti 3 parchi eolici. La presenza nel Paese cresce e tocca quota 272 MW

19 AGO 2019

ABI: E' RECORD PER IL CONTACT CENTER

Oltre 59 milioni le telefonate e oltre 4 milioni i contatti e-mail e chat nel 2018

19 AGO 2019

TIM METTE IL 5G AL CENTRO DEL MEETING DI RIMINI

TIM sarà presente all’evento con un’area interamente dedicata alle soluzioni 5G e alle start-up più innovative: dalle panchine intelligenti per il modello di smart city, alle visite turistiche con la realtà virtuale

17 AGO 2019

NIKE NUOVO PALLONE DEI DILETTANTI

La Nike entra nel mondo del calcio dilettantistico