Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ESTATE 2025, TURISMO IN CRESCITA: 66 MILIONI DI VISITATORI E 39 MILIARDI DI SPESA ATTESA

Immagine dell'articolo

La stagione estiva 2025 si preannuncia da record per il turismo italiano. Secondo le stime diffuse da Demoskopika in anteprima per l’ANSA, tra giugno e settembre l’Italia accoglierà 65,8 milioni di turisti con 267,4 milioni di presenze complessive, in crescita rispettivamente del 3,4% e del 2,1% rispetto all’estate 2024. La spesa turistica diretta generata dai flussi interni ed esteri dovrebbe attestarsi intorno ai 39 miliardi di euro, segnando un +0,9%.

A sorprendere positivamente è il ritorno in forza del mercato domestico: si prevedono 30,1 milioni di arrivi italiani (+5,5%) e 129,5 milioni di presenze (+4,9%), segno che sempre più connazionali scelgono di trascorrere le vacanze entro i confini nazionali. Un’inversione di tendenza che premia anche le strategie di promozione territoriale e il rafforzamento dell’offerta turistica locale.

Il turismo internazionale, che rappresenta oltre la metà delle presenze (51,6%), mostra invece una dinamica più contenuta. Sono attesi 35,7 milioni di arrivi stranieri, in aumento dell’1,7%, per un totale di 138 milioni di notti, leggermente in calo rispetto al 2024 (-0,4%).

Il commento della ministra del Turismo, Daniela Santanchè, conferma l’ottimismo: “Siamo entusiasti di vedere che l’Italia si prepara ad accogliere un numero record di turisti. L’aumento del mercato domestico è particolarmente incoraggiante e dimostra che gli italiani stanno riscoprendo le bellezze del proprio territorio”.

Santanchè ha sottolineato il ruolo decisivo della collaborazione tra istituzioni, imprese e operatori del settore, che ha rafforzato l’immagine dell’Italia a livello internazionale. Tuttavia, ha anche lanciato un messaggio chiaro: “Occorre cambiare paradigma: non basta crescere nei numeri, bisogna puntare su qualità dell’offerta, permanenza media e valore economico lasciato nei territori”.

L’obiettivo per il futuro è ambizioso ma necessario: rendere il turismo una leva strategica e sostenibile per lo sviluppo economico nazionale, con ricadute concrete su occupazione, imprese e comunità locali.

La sfida, ora, sarà trasformare i numeri positivi di quest’estate in una crescita strutturale e durevole.

 

13/05/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

23 OTT 2025

CGIL IN PIAZZA SABATO A ROMA: “DEMOCRAZIA AL LAVORO”. AL CENTRO SALARI, PENSIONI E INVESTIMENTI PUBBLICI

La manifestazione nazionale del 25 ottobre punta a rilanciare il tema del lavoro e della giustizia sociale

23 OTT 2025

ACCORDO STORICO TRA AIRBUS, LEONARDO E THALES

nasce un nuovo gigante europeo dello spazio

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

20 OTT 2025

BTP VALORE, PARTENZA SPRINT: OLTRE 2 MILIARDI DI EURO SOTTOSCRITTI NELLE PRIME DUE ORE

Grande interesse dei risparmiatori per la sesta emissione del titolo retail. Tasso minimo garantito fino al 4% al settimo anno, scadenza a ottobre 2032.