Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONGEDO PARENTALE, NOVITÀ PER I DATORI DI LAVORO

Immagine dell'articolo

Arrivano importanti novità in tema di congedo parentale che riguardano direttamente imprese e lavoratori dipendenti. Con la circolare recentemente pubblicata dall’INPS, vengono chiarite le modalità applicative della norma introdotta dalla legge di Bilancio 2025, che estende il periodo di congedo parentale indennizzato all’80% della retribuzione.

A partire dal 1° gennaio 2025, infatti, i genitori lavoratori dipendenti avranno diritto a tre mesi di congedo parentale retribuito all’80%, un mese in più rispetto ai due previsti dalla normativa precedente. La misura riguarda non solo i bambini nati dal 2025 in poi, ma anche i casi in cui il congedo obbligatorio di maternità o di paternità sia terminato dopo il 31 dicembre 2024.

Per poter beneficiare della nuova indennità maggiorata, i periodi di congedo parentale devono essere fruiti entro il sesto anno di vita del figlio, oppure entro sei anni dall’ingresso in famiglia del minore in caso di adozione o affidamento.

La novità, oltre a rappresentare un importante passo in avanti sul piano delle politiche di conciliazione vita-lavoro, comporta anche alcune implicazioni operative per le aziende. I datori di lavoro dovranno infatti adeguare i propri sistemi di gestione del personale, aggiornare le procedure interne e interfacciarsi con l’INPS per garantire l’applicazione corretta dei nuovi parametri contributivi e retributivi.

Per le imprese si tratta di una misura che, da un lato, può favorire il benessere dei dipendenti e la fidelizzazione del personale, ma che dall’altro richiederà una attenta pianificazione organizzativa, soprattutto per garantire la continuità aziendale in presenza di assenze più prolungate.

L’ampliamento del congedo parentale retribuito si inserisce in un quadro più ampio di interventi legislativi mirati a rafforzare le tutele per le famiglie e a sostenere una maggiore partecipazione femminile al mercato del lavoro, tema sempre più strategico anche in ottica di competitività e sostenibilità sociale delle imprese italiane.

16/06/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 DIC 2025

MANOVRA DA 22 MILIARDI APPROVATA ALLA CAMERA

Via libera definitivo, focus su conti pubblici e lavoro

30 DIC 2025

CAPODANNO TRAINA LA RISTORAZIONE

Cenone da 439 milioni e prenotazioni in crescita

12 DIC 2025

EX ILVA, DUE OFFERTE PER L’ACQUISIZIONE DEI SITI

Bedrock Industries e Flacks Group in corsa. Apertura alla presenza pubblica e valutazioni in corso

12 DIC 2025

SCIOPERO GENERALE CONTRO LA LEGGE DI BILANCIO: CGIL, ADESIONE AL 68% E MEZZO MILIONE IN PIAZZA

Impatti su imprese, trasporti e servizi

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

03 DIC 2025

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi