Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INDUSTRIA E SERVIZI IN RIPRESA: AD APRILE CRESCONO FATTURATO E VOLUMI

Immagine dell'articolo

Ad aprile 2025 l’economia italiana ha fatto registrare un segnale incoraggiante: secondo i dati diffusi dall’Istat, il fatturato dell’industria è cresciuto dell’1,6% in volume e dell’1,5% in valore rispetto al mese precedente, al netto dei fattori stagionali. Un risultato che conferma la tenuta del comparto manifatturiero in una fase ancora incerta a livello macroeconomico.

Positivi anche i dati del settore dei servizi, che hanno evidenziato un aumento congiunturale dello 0,5% in valore e dello 0,4% in volume. Il commercio all’ingrosso si è distinto con un incremento dello 0,4% in valore e dello 0,9% in volume, mentre gli “altri servizi” (che includono attività professionali, trasporti, informazione e comunicazione) hanno segnato un +0,7% in valore e un +0,1% in volume.

Il dato complessivo suggerisce una ripresa moderata ma diffusa nei principali comparti produttivi, confermando una dinamica positiva dopo un primo trimestre segnato da incertezze sui mercati internazionali. La crescita dei volumi, in particolare, indica un incremento reale della domanda, non imputabile solo all’inflazione.

Per le imprese italiane, si tratta di un segnale di fiducia, che potrebbe tradursi in nuove opportunità di investimento e occupazione, soprattutto se accompagnato da misure a sostegno della produttività e della competitività.

27/06/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

23 OTT 2025

CGIL IN PIAZZA SABATO A ROMA: “DEMOCRAZIA AL LAVORO”. AL CENTRO SALARI, PENSIONI E INVESTIMENTI PUBBLICI

La manifestazione nazionale del 25 ottobre punta a rilanciare il tema del lavoro e della giustizia sociale

23 OTT 2025

ACCORDO STORICO TRA AIRBUS, LEONARDO E THALES

nasce un nuovo gigante europeo dello spazio

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

20 OTT 2025

BTP VALORE, PARTENZA SPRINT: OLTRE 2 MILIARDI DI EURO SOTTOSCRITTI NELLE PRIME DUE ORE

Grande interesse dei risparmiatori per la sesta emissione del titolo retail. Tasso minimo garantito fino al 4% al settimo anno, scadenza a ottobre 2032.