Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PIEMONTE: RINVIATO LO STOP ALLE DIESEL EURO 5 AL 1OTTOBRE 2024

Immagine dell'articolo

Il prossimo 15 settembre, in 76 comuni del Piemonte, era previsto lo stop alla circolazione di veicoli diesel Euro 5, così deciso dalla giunta di centro-destra. Il provvedimento, deciso in nome della tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini, ha sollevato numerose polemiche e malumori, soprattutto in coloro con gravi difficoltà economiche, non essendo nelle condizioni si sostituire la propria auto con una meno inquinante o elettrica.

Nelle scorse ore è arrivata una buona notizia per gli automobilisti piemontesi, possessori, secondo l’Aci, di 140mila vetture: il Consiglio dei Ministri, “per scongiurare una crisi economica e sociale”, ha decretato il rinvio dello stop alle diesel Euro 5 al 1° ottobre 2024. A partire da tale data, il blocco è autorizzato “in via prioritaria nei comuni superiori ai 30mila abitanti, dotati di un’adeguata rete di trasporto pubblico locale e dove ci sono valori inquinanti alti che possono incidere sulla tutela della salute”.

Il ministro dell’Ambiente Gilberto Pichetto Fratin ha dichiarato: “Abbiamo verificato che la tempistica proposta, non confliggesse con gli obiettivi del Pacchetto UE ‘For 55%’. Si è tenuto conto delle criticità legate all’indisponibilità dei materiali necessari alla produzione di batterie di veicoli elettrici, in grado da assicurare una tempestiva sostituzione dei veicoli Euro 5”.

08/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 OTT 2025

CONTRATTI PIRATA NEL TERZIARIO E TURISMO

Salari più bassi e meno tutele per 160.000 lavoratori

01 OTT 2025

INDUSTRIA EUROPEA, L’APPELLO DEI BIG

“Pronti a investire il 50% in più entro il 2030, ma servono riforme”

25 SET 2025

DAZI USA: PER LE IMPRESE ITALIANE IMPATTO LIMITATO MA DIFFUSO LUNGO LA FILIERA

Il biennio 2023-2024 offre comunque un quadro “relativamente positivo”

25 SET 2025

COMMERCITY FESTEGGIA 25 ANNI DI ATTIVITÀ

Il più grande polo commerciale del Centro Italia celebra innovazione, sostenibilità e crescita

23 SET 2025

SICUREZZA SUL LAVORO A ROMA: IL 93% DELLE IMPRESE ISPEZIONATE RISULTA IRREGOLARE

La situazione resta critica

23 SET 2025

OFFICINA MUNICIPALE DI ANAGNI

Secondo incontro del Learning Tour