Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL GOVERNO STANZIA 3 MLN PER BLOCCARE L’INVASIONE DEL GRANCHIO BLU

Immagine dell'articolo

Il Mar Mediterraneo, a causa del cambiamento climatico che ne ha provocato l’innalzamento della temperatura e della salinità, ha un nuovo predatore: il cosiddetto ‘Granchio Blu’. In realtà, il crostaceo è apparso nel Mar Adriatico da vent’anni circa ma, inizialmente, era piuttosto innocuo. Invece, da alcuni anni, essendosi riprodotto in maniera incontrollata, ha invaso l’area mediterranea causando ingenti danni al settore ittico, trasformandosi in una “vera e propria calamità naturale”.

Gli assessori regionali e comunali, assieme alle associazioni della pesca, hanno lanciato l’allarme per i danni provocati alle imprese dalla “specie aliena” e chiesto l’intervento del governo affinché venissero messi in campo “interventi da programmare nelle aree ritenute idonee per affrontare l’emergenza”.

Nelle scorse ore, il ministro delle Politiche agricole, Francesco Lollobrigida ha annunciato il ‘decreto legge Asset’, ossia lo stanziamento di circa 3 mln di euro destinati alle imprese maggiormente colpite dall’invasione del granchio blu.

La presenza nei nostri mari, di questa particolare tipologia di crostaceo, è particolarmente deleteria, in quanto, con le proprie chele è capace di tagliare le reti per la pesca, influisce sulla biodiversità e sull’equilibrio degli ecosistemi e contribuisce alla distruzione di tante specie autoctone, fondamentali anche per la pesca professionale, con importanti conseguenze sull’economia.   

09/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 APR 2026

HARLEY-DAVIDSON® ANNUNCIA NUOVI DETTAGLI SULL’EUROPEAN SPRING RALLY TRA MOTO, MUSICA E SOLE ITALIANO

Senigallia ospita il nuovo evento di apertura della stagione dal 30 aprile al 3 maggio 2026

20 APR 2026

TURISMO, SEGNALI DI RALLENTAMENTO

Pesa l’effetto delle tensioni internazionali

20 APR 2026

GUERRA IN IRAN, EFFETTO SHOCK SULL’ECONOMIA ITALIANA

imprese sotto pressione per il caro energia

17 APR 2026

Lega Unica Snam: sport e inclusione scendono in campo per unire oltre ogni barriera

Lega Unica Snam: sport e inclusione scendono in campo per unire oltre ogni barriera

15 APR 2026

INDUSTRIA 4.0. 7,6 MILIONI PER L’INNOVAZIONE

Nuove risorse per le imprese