Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INCONTRO A PALAZZO CHIGI TRA GOVERNO E IMPRESE PER I FONDI DEL PNRR E IL REPOWER EU

Immagine dell'articolo

Oggi a Palazzo Chigi c’è stato il  confronto sul Repower Eu per avviare la cabina di regia sul Pnrr nell’incontro presieduto  dalla premier Giorgia Meloni, hanno partecipato i ministri per il Pnrr Raffaele Fitto, delle Imprese Adolfo Urso, dell'Economia Giancarlo Giorgetti, dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto, dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, insieme al sottosegretario alla presidenza Alfredo Mantovano, ai viceministri agli Esteri Edmondo Cirielli, alle Infrastrutture Edoardo Rixi e alle Imprese Valentino Valentini.

A rappresentare le società erano presenti  Francesco Starace, amministratore delegato di Enel; Claudio Descalzi, l’ad di Eni; Stefano Venier, amministratore delegato di Snam e Stefano Donnarumma, ad di Terna

Durante questo incontro, Fitto ha ribadito che “la priorità dell'Italia è quella di rafforzare la competitività dell'industria europea, evitando soluzioni che creino disparità di condizioni fra chi ha spazio fiscale e chi non ne ha, con il conseguente rischio di frammentazione del mercato interno”. 

Un  dato interessante arriva  dalla Banca d'Italia sui dati delle prospettive occupazionali in merito all'attuazione del Pnrr, che evidenzia il fatto che  “serviranno fino a 375mila lavoratori in più nell'anno di maggior picco”, per la gran parte nel settore privato non solo nelle costruzioni ma anche in comparti di “elevata intensità tecnologica” e con un aumento della domanda di “figure professionali qualificate”.

In un documento pubblicato sul sito di Bankitalia, inoltre  si sottolinea come nel 2024, l'anno di maggior spesa,  l'occupazione generata rientrerebbe in una forbice fra 300 e 375mila persone, a seconda se si consideri o meno la totalità dei fondi del Piano.

07/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 APR 2024

NUOVO CODICE IDENTIFICATIVO PER GLI AFFITTI BREVI

Maggiore Trasparenza e Lotta all'Abusivismo nel Turismo

27 APR 2024

INPS: ESAURITO PLAFOND PER ANTICIPO LIQUIDAZIONE TFS/TFR

A partire dal 25 aprile 2024, l'ente ha inibito la presentazione di nuove domande per l'anticipo della liquidazione

25 APR 2024

BUON 25 APRILE

L'Importanza della Libertà nelle Imprese Italiane

24 APR 2024

IL NORD-SUD DELLE IMPOSTE

Uno Sguardo ai Redditi e alla Tassazione nel 2023

23 APR 2024

LA CRESCITA DELLE PMI PENALIZZATE DALLA MANCANZA DI BANDA ULTRA LARGA

Il problema della connettività penalizza le aziende italiane

23 APR 2024

IDROGENO PER L’ENERGIA DEL FUTURO

l'Italia guida un progetto internazionale