Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

VACANZE ESTIVE: IN CALO BUDGET E DURATA

Immagine dell'articolo

Un’indagine condotta dalla Confcommercio con Swg ha evidenziato che bollette e carburante, inflazione e contagi da Covid, hanno influito sulle partenze estive degli italiani. Secondo quanto rilevato, rispetto al 2019, durante il mese di luglio il numero dei vacanzieri sono stati circa 12,3 mln contro i 16,8 mln previsti, mentre, in tutta l’estate, come nel pre-covid, partiranno circa 27 mln di persone.
 
Se la quota dei viaggiatori è piuttosto stabile, a calare è la durata delle stesse vacanze e il budget. Tra agosto e settembre, 3 mln viaggi di 7 o più giorni verranno sostituiti da partenze di periodi ridotti, perlopiù weekend o al massimo di 6 giorni. Il budget calcolato per le ferie di breve durata, mediamente, non supererà i 475 euro, rispetto ai 541 euro previsti a giugno.
 
Nel caso di viaggi più lunghi, gli italiani spenderanno 1.117 euro, contro i 1.252 calcolati prima della crisi politica. La meta preferita rimane il mare per il 44% dei cittadini, ma sale al 51% nel caso di ferie superiori a 7 giorni, a seguire città d’arte e piccoli borghi pari al 21%, e montagna 15%. La regione italiana preferita è la Puglia, mentre all’estero il Paese più ambito è la Grecia

01/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 NOV 2025

IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA TORNA A LANCIARE ALLARME CARO-ENERGIA

Orsini: “Con il caro-energia stiamo perdendo pezzi di industria. Serve un decreto immediato”

30 NOV 2025

TREDICESIME AL VIA: 42 MILIARDI AI LAVORATORI, 13,8 MILIARDI ALL’ERARIO

Un volano (parziale) per i consumi di fine anno

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

DONNE CHE RICOSTRUISCONO

Nelle imprese agricole italiane il 25 novembre parla di coraggio, innovazione e comunità

25 NOV 2025

LEADERSHIP FEMMINILE E IMPRESE

Perché il 25 novembre riguarda anche l’economia

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci