Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INDUSTRIA E SERVIZI IN RIPRESA: AD APRILE CRESCONO FATTURATO E VOLUMI

Immagine dell'articolo

Ad aprile 2025 l’economia italiana ha fatto registrare un segnale incoraggiante: secondo i dati diffusi dall’Istat, il fatturato dell’industria è cresciuto dell’1,6% in volume e dell’1,5% in valore rispetto al mese precedente, al netto dei fattori stagionali. Un risultato che conferma la tenuta del comparto manifatturiero in una fase ancora incerta a livello macroeconomico.

Positivi anche i dati del settore dei servizi, che hanno evidenziato un aumento congiunturale dello 0,5% in valore e dello 0,4% in volume. Il commercio all’ingrosso si è distinto con un incremento dello 0,4% in valore e dello 0,9% in volume, mentre gli “altri servizi” (che includono attività professionali, trasporti, informazione e comunicazione) hanno segnato un +0,7% in valore e un +0,1% in volume.

Il dato complessivo suggerisce una ripresa moderata ma diffusa nei principali comparti produttivi, confermando una dinamica positiva dopo un primo trimestre segnato da incertezze sui mercati internazionali. La crescita dei volumi, in particolare, indica un incremento reale della domanda, non imputabile solo all’inflazione.

Per le imprese italiane, si tratta di un segnale di fiducia, che potrebbe tradursi in nuove opportunità di investimento e occupazione, soprattutto se accompagnato da misure a sostegno della produttività e della competitività.

27/06/2025

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza