Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PAGAMENTI CASHLESS: IN FORTE AUMENTO

Immagine dell'articolo

La piattaforma di ricerca ‘Ipsos’ ha condotto un’indagine su incarico della società olandese ‘Adyen’, la quale offre terminali di pagamento innovativi e tecnologici, sia online che per i negozi fisici. Ipsos ha evidenziato che gli italiani, che ormai sono orientati verso i pagamenti cashless, sono l’85%, invece, solo la restante percentuale è ancora legata all’uso del contante.

Il 63% utilizzano soluzioni cashless, mentre il 29% dei cittadini è indirizzato sempre più verso le innovative modalità di pagamento, che permettono di pagare tramite smartphone o altri device, i cosiddetti “smart payments”. Solo il 14% della popolazione italiana, ritiene che in un prossimo futuro, i pagamenti con il contante è destinato a scomparire.

Oggi, l’80% della popolazione afferma di preferire le monete elettroniche, considerate più sicure dal 33%, più comode dal 67%, veloci dal 58% e più igieniche dal 28%. Inoltre, il 61%, crede che possano limitare l’evasione fiscale.

Le carte di debito e credito sono in pratica utilizzate da un italiano su due, mentre gli smart payments, sono utilizzati da quasi un italiano su tre, ma secondo l’analisi, la curva è destinata a crescere repentinamente, arrivando ben preso al 35%.

12/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

20 OTT 2025

BTP VALORE, PARTENZA SPRINT: OLTRE 2 MILIARDI DI EURO SOTTOSCRITTI NELLE PRIME DUE ORE

Grande interesse dei risparmiatori per la sesta emissione del titolo retail. Tasso minimo garantito fino al 4% al settimo anno, scadenza a ottobre 2032.

20 OTT 2025

ESTATE DI CRESCITA PER LE IMPRESE ITALIANE

+17mila aziende, segni di ripresa anche per l’artigianato

18 OTT 2025

ATTENTATO A RANUCCI

Un segnale contro la libertà d’informazione che riguarda anche le imprese

18 OTT 2025

L’ITALIA CHE SFUGGE AI RADAR: IL SOMMERSO CRESCE E PESA COME UNA MANOVRA

L’Italia dell’economia sommersa

18 OTT 2025

MANOVRA 2025

Incentivi per i contratti, Irpef ridotta e rottamazione in 9 anni