Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PAGAMENTI CASHLESS: IN FORTE AUMENTO

Immagine dell'articolo

La piattaforma di ricerca ‘Ipsos’ ha condotto un’indagine su incarico della società olandese ‘Adyen’, la quale offre terminali di pagamento innovativi e tecnologici, sia online che per i negozi fisici. Ipsos ha evidenziato che gli italiani, che ormai sono orientati verso i pagamenti cashless, sono l’85%, invece, solo la restante percentuale è ancora legata all’uso del contante.

Il 63% utilizzano soluzioni cashless, mentre il 29% dei cittadini è indirizzato sempre più verso le innovative modalità di pagamento, che permettono di pagare tramite smartphone o altri device, i cosiddetti “smart payments”. Solo il 14% della popolazione italiana, ritiene che in un prossimo futuro, i pagamenti con il contante è destinato a scomparire.

Oggi, l’80% della popolazione afferma di preferire le monete elettroniche, considerate più sicure dal 33%, più comode dal 67%, veloci dal 58% e più igieniche dal 28%. Inoltre, il 61%, crede che possano limitare l’evasione fiscale.

Le carte di debito e credito sono in pratica utilizzate da un italiano su due, mentre gli smart payments, sono utilizzati da quasi un italiano su tre, ma secondo l’analisi, la curva è destinata a crescere repentinamente, arrivando ben preso al 35%.

12/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza