Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COVID: SUBITO PROROGA DELLA CASSA

Immagine dell'articolo

Prorogare la Cassa Covid-19 è una misura urgente che deve essere attivata da subito, senza ulteriori perdite di tempo.
 
Tanto le imprese quanto il lavoro hanno bisogno di aiuto davanti ad un'emergenza, quella pandemica, che ha ancora conseguenze devastanti sull'economia. 
 
"Davanti a questi numeri c'è bisogno assolutamente di prorogare i provvedimenti già in essere prima di tutti la Cassa Covid-19 senza costi, soprattutto se in parallelo viene prevista un'ulteriore proroga del blocco licenziamenti. Vanno continuate le indennità già riconosciute ai lavoratori stagionali, professionisti, sport e spettacolo come pure la proroga del DURC, il documento di regolarità contributiva, per tutti i settori fino alla cessazione stato di emergenza", ha ribadito la vicepresidente di Confcommercio con delega al Lavoro, Donatella Prampolini..

Preoccupano i numeri che derivano dalle ripercussioni del Covid sull'economia. Stando ai dati forniti da Confcommercio, "quasi mezzo milione tra imprese (305mila) e lavoratori autonomi (circa 200mila) potrebbero chiudere l’attività per il crollo della domanda per consumi. Con l’emergenza sanitaria, il tasso di mortalità delle imprese rispetto al 2019 risulta quasi raddoppiato per le imprese del commercio (dal 6,6% all’11,1%); più che triplicato per i servizi di mercato (dal 5,7% al 17,3%). L’occupazione formalmente tiene, grazie anche agli interventi di cassa integrazione e blocco dei licenziamenti, ma l’input di lavoro è a -10% circa nei primi 9 mesi".

17/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza