Il nostro Paese è squilibrato da due situazioni al momento: quella politica generale, con le sue instabilità, e qualla relativa alle vaccinazioni. Il tutto si traduce in un pesante calo della fiducia dei consumatori.
"Il caos vaccini che si sta registrando in Italia, con la riduzione delle dosi previste per il nostro Paese, e l’instabilità politica causata dalla crisi di Governo, minano la fiducia dei consumatori, con l’indice che scende a gennaio da 101,1 a 100,7". Ad affermarlo è il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat.
A nulla è servito il revival dovuto alle spese natalizie perché, come ha ribadito il Presidente dell'associazione, Carlo Rienzi, "la fiducia dei consumatori torna a registrare numeri negativi"-
"Sulle aspettative dei consumatori pesa la situazione di instabilità che caratterizza il nostro paese, sia sul fronte sanitario che su quello politico, e la crisi di Governo ha avuto effetti negativi sulle attive circa la situazione generale dell’Italia - conclude -. Un dato quello sulla fiducia che, ricordiamo, ha conseguenze dirette sulla propensione alla spesa delle famiglie e sui consumi, che rischiano di subire nel primi mesi del 2021 una ulteriore contrazione.
Inserisci un commento