Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GENNAIO NERO: CALA LA FIDUCIA DEI CONSUMATORI

Immagine dell'articolo

Il nostro Paese è squilibrato da due situazioni al momento: quella politica generale, con le sue instabilità, e qualla relativa alle vaccinazioni. Il tutto si traduce in un pesante calo della fiducia dei consumatori.
 
"Il caos vaccini che si sta registrando in Italia, con la riduzione delle dosi previste per il nostro Paese, e l’instabilità politica causata dalla crisi di Governo, minano la fiducia dei consumatori, con l’indice che scende a gennaio da 101,1 a 100,7". Ad affermarlo è il Codacons, commentando i dati diffusi oggi dall’Istat.
 
A nulla è servito il revival dovuto alle spese natalizie perché, come ha ribadito il Presidente dell'associazione, Carlo Rienzi, "la fiducia dei consumatori torna a registrare numeri negativi"-
 
"Sulle aspettative dei consumatori pesa la situazione di instabilità che caratterizza il nostro paese, sia sul fronte sanitario che su quello politico, e la crisi di Governo ha avuto effetti negativi sulle attive circa la situazione generale dell’Italia - conclude -. Un dato quello sulla fiducia che, ricordiamo, ha conseguenze dirette sulla propensione alla spesa delle famiglie e sui consumi, che rischiano di subire nel primi mesi del 2021 una ulteriore contrazione.

29/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza