Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SPRAR/SIPROIMI: UN FORUM DEDICATO AL TERZO SETTORE

Immagine dell'articolo

A partire dalla sua istituzione, lo SPRAR ha saputo rappresentare un efficace sistema di accoglienza dei cittadini provenienti dai Paesi Terzi, capace di valorizzare e potenziare le esperienze territoriali pubbliche e private, costruendo meccanismi di integrazione e sviluppo locale, favorendo processi di formazione, inserimento lavorativo e occupazione.

Attraverso la puntuale opera di coordinamento e sistematizzazione esercitata dal Servizio Centrale e dall'ANCI, il modello SPRAR ha generato percorsi virtuosi di collaborazione fra gli enti locali, attivando prassi amministrative capaci di connettere comuni e territori anche diversi e distanti tra loro. Nel corso degli anni in Campania, 86 comuni hanno attivato un progetto SPRAR, dando vita ad esperienze innovative e buone pratiche, contribuendo a ripopolare le aree interne, gemmando percorsi di autoimprenditorialità, valorizzando il patrimonio di intelligenze e competenze del capitale umano coinvolto e alimentando lo sviluppo economico locale. La L.132/2018 modifica profondamente il sistema SPRAR, tramutandolo in SIPROIMI, indicando come beneficiari i titolari di protezione internazionale e i minori stranieri non accompagnati, escludendo i richiedenti asilo e comprimendo forme e modalità di integrazione come fin qui conosciute e gestite.

In attesa della  pubblicazione del D.M. mediante il quale il Ministero dell'Interno provvederà alla definizione delle modalità di accesso al sistema SIPROIMI, l'Amministrazione comunale di Napoli ritiene necessario avviare e consolidare una relazione diretta e funzionale tra enti locali ed enti gestori dei progetti di accoglienza in Campania, per fondare una rete organica e integrata in grado di sostenere un percorso di mutuo supporto finalizzato a valorizzare le esperienze di accoglienza fin qui condotte e facilitare un'efficace e sistemica interlocuzione con gli organismi centrali.

31/07/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

28 MAR 2024

COMBATTERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

COMBATTERE LA DEPRESSIONE CON IL LIBRO DI MIRKO CIESCO: "NON DEPRIMERMI ANCORA CON PAROLE INUTILI"

28 MAR 2024

FINCANTIERI FIRMA CONTRATTO DA 1,18 MILIARDI CON L'INDONESIA PER LA FORNITURA DI DUE PATTUGLIATORI

Accordo tra Fincantieri e l'Indonesia

28 MAR 2024

30 MARZO SCIOPERO NEL COMMERCIO: TRATTATIVE INTERROTTE CON FEDERDISTRIBUZIONE

I sindacati si mobilitano in risposta al mancato rinnovo del contratto nazionale del terziario con Confcommercio e Confesercenti

27 MAR 2024

LA CGIL LANCIA QUATTRO REFERENDUM

Una sfida per i diritti dei lavoratori

27 MAR 2024

NUOVE RESTRIZIONI PER IL SUPERBONUS

Il governo interviene per contenere i costi

26 MAR 2024

IL CACAO RAGGIUNGE QUOTA 10.000 DOLLARI

Le implicazioni per l'industria del cioccolato