I saldi invernali si tradurranno in un gigantesco flop.
Ne è sicuro il Codacons che prevede una riduzione media delle vendite del 20% rispetto ai valori dello scorso anno, calo che sarà ancora più pesante nel Sud Italia, dove sono previste punte del -50%.
"Ad incidere sull’andamento dei saldi non sarà solo il Covid, che ha impoverito le famiglie e allontana una consistente fetta di cittadini da negozi e centri commerciali, ma le profonde modifiche nelle abitudini di acquisto dei consumatori – ha spiegato il Presidente dell'Ente, Carlo Rienzi – Oggi è possibile acquistare a prezzi scontati tutto l’anno attraverso il web, e i numeri dell’Istat sulle vendite al dettaglio vedono l’e-commerce registrare crescite record a due cifre. L’esperienza degli ultimi anni ha dimostrato come i saldi di fine stagione non siano più un appuntamento atteso dai consumatori, al punto che gli acquisti durante il periodo di sconti hanno registrato riduzioni costanti negli ultimi 10 anni".
Serve un intervento diretto da parte dell'Esecutivo: "Chiediamo al Governo di abrogare la normativa sui saldi di fine stagione, liberalizzando il settore almeno per tutta la durata dell’emergenza sanitaria".
Questo secondo Rienzi sarebbe sufficiente a garantire respiro alle attività commerciali, in particolar modo nei confronti dei colossi dell'e-commerce.
Inserisci un commento