Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EMILIA-ROMAGNA: INVASIONE GRANCHIO BLU, REGIONE STANZIA 1 MLN DI EURO

Immagine dell'articolo

L’invasione del ‘granchio blu’, il crostaceo originario dell’Oceano atlantico, a causa della crescita esponenziale anche nei nostri mari dovuta all’innalzamento delle temperature, ha messo in ginocchio il settore ittico, andando a danneggiare sia gli allevamenti di molluschi che di pesci, anche quelli liberi di nuotare in mare aperto.

I nuovi predatori, non avendo ormai più cibo, sono diventati cannibali, cioè hanno da tempo iniziato ad attaccare esemplari della propria specie per nutrirsi. Purtroppo, al momento, l’unico modo per cercare di sbarazzarsi del famelico predatore e limitare gli ingenti danni, denunciati dagli allevatori e dai pescatori, è quello di pescarli e venderli al mercato ittico.

Secondo dati recenti, su 10 italiani ben 8 sono corsi ad assaggiare il granchio blu e un sondaggio condotto da Fedagripesca-Confcooperative ha evidenziato che “ai pescatori viene pagato tra 1 e 1,5 euro chilo”, anche se il 90% è di piccole dimensioni, quindi non vendibile.

Nei giorni scorsi, la giunta regionale dell’Emilia-Romagna ha approvato una proposta di legge per aiutare le imprese dell’acquacoltura fortemente danneggiate, con lo stanziamento di un milione di euro.  

19/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza