Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALTROCONSUMO: PETIZIONE PER TAGLIO ACCISE E AZZERARE IVA SUI CARBURANTI

Immagine dell'articolo

Sono ormai lontani i tempi, eppure è trascorso meno di un anno, in cui il centro-destra, in piena campagna elettorale, prometteva “automatica riduzione di Iva e accise” e che avrebbe proseguito con le misure introdotte dal governo Draghi. Poi a gennaio molto è cambiato, tra cui lo stop del taglio sull’imposta sui carburanti in legge di bilancio. Il costo di benzina e diesel, rimasto stabile per diversi mesi, con l’arrivo delle vacanze estive è tornato a toccare cifre insostenibili, tanto da spingere cittadini e associazioni a chiedere di rintrodurre il taglio delle accise.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha risposto negativamente, spiegando che non solo in Italia il prezzo è il più basso in Europa, (fattore che non incide sulle tasche degli italiani), ma la misura “Costerebbe un miliardo al mese, 12 miliardi l’anno” e questi fondi sono destinati a “tagliare due volte il cuneo fiscale”.

I cittadini, già esasperati da inflazione e caro-prezzi, chiedono nuovi interventi e in circa 104 mila hanno sottoscritto la petizione di Altroconsumo per reintrodurre lo sconto sulle accise e azzerare l’Iva sui carburanti. L’Associazione precisa: “Il governo ha adottato misure blande, i cartelli con i prezzi medi, che, come prevedibile, si sono rilevate del tutto inefficaci”.

19/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

23 OTT 2025

CGIL IN PIAZZA SABATO A ROMA: “DEMOCRAZIA AL LAVORO”. AL CENTRO SALARI, PENSIONI E INVESTIMENTI PUBBLICI

La manifestazione nazionale del 25 ottobre punta a rilanciare il tema del lavoro e della giustizia sociale

23 OTT 2025

ACCORDO STORICO TRA AIRBUS, LEONARDO E THALES

nasce un nuovo gigante europeo dello spazio

21 OTT 2025

LISA JOHNSON: LA FORZA DI UNA DONNA TRA SCIENZA, AMORE E LIBERTÀ

Il nuovo romanzo di Emili Giancarli

20 OTT 2025

BTP VALORE, PARTENZA SPRINT: OLTRE 2 MILIARDI DI EURO SOTTOSCRITTI NELLE PRIME DUE ORE

Grande interesse dei risparmiatori per la sesta emissione del titolo retail. Tasso minimo garantito fino al 4% al settimo anno, scadenza a ottobre 2032.