Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MICROIMPRESE-ENERGIA: STOP MERCATO TUTELATO DAL31 MARZO

Immagine dell'articolo

Il Servizio Elettrico Nazionale, che opera nel mercato di maggior tutela, chiuderà definitivamente entro il 1° luglio del 2024. Inizialmente, la scadenza del servizio di maggior tutela nel mercato energetico era stata fissata il 31 dicembre 2022 ma un emendamento del Movimento 5 Stelle, al tempo al governo, diede il via ad un regime transitorio per rimanere nella fascia tutelata.
 
Per le PMI, il passaggio definitivo al mercato libero era stato fissato per gennaio 2021, mentre per le micro imprese, dopo alcune proroghe, è slittato al 2023 e per le famiglie al 2024.
 
Rispetto al servizio di maggior tutela, dove i prezzi sono stabiliti dall’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, il libero mercato offre la possibilità di valutare la miglior condizione economica e contrattuale.
 
Non scegliendo un nuovo operatore, nessuno subirà interruzioni della forniturasanzioni, ma in automatico ne verrà assegnato uno sulla base di aste con i fornitori.
 
Nello specifico, le micro imprese, fino al 31 marzo, saranno rifornite dal servizio di maggior tutela, mentre a partire da aprile verrà attivato il Servizio a Tutele Graduali predisposto da Arera

14/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza