Il Servizio Elettrico Nazionale, che opera nel mercato di maggior tutela, chiuderà definitivamente entro il 1° luglio del 2024. Inizialmente, la scadenza del servizio di maggior tutela nel mercato energetico era stata fissata il 31 dicembre 2022 ma un emendamento del Movimento 5 Stelle, al tempo al governo, diede il via ad un regime transitorio per rimanere nella fascia tutelata.
Per le PMI, il passaggio definitivo al mercato libero era stato fissato per gennaio 2021, mentre per le micro imprese, dopo alcune proroghe, è slittato al 2023 e per le famiglie al 2024.
Rispetto al servizio di maggior tutela, dove i prezzi sono stabiliti dall’Arera, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, il libero mercato offre la possibilità di valutare la miglior condizione economica e contrattuale.
Non scegliendo un nuovo operatore, nessuno subirà interruzioni della fornitura né sanzioni, ma in automatico ne verrà assegnato uno sulla base di aste con i fornitori.
Nello specifico, le micro imprese, fino al 31 marzo, saranno rifornite dal servizio di maggior tutela, mentre a partire da aprile verrà attivato il Servizio a Tutele Graduali predisposto da Arera
Inserisci un commento