Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONFINDUSTRIA: RIALZO TASSI D’INTERESSE, RISCHIO RECESSIONE

Immagine dell'articolo

La corsa al rialzo dei tassi d’interesse, l’ultimo fissato per marzo, pari 50 punti base e che verrà applicato nei prossimi giorni, purtroppo, non sarà l’ultimo dell’anno. Nei giorni scorsi, la Bce ha annunciato che, per favorire un ritorno dell’inflazione al 2% in tempi brevi, saranno necessari nuovi aumenti, che potrebbero verificarsi sin dal prossimo mese.

Per gli analisti è possibile che a maggio e al massimo entro settembre, i tassi d’interesse crescano di altri 25 punti, toccando un picco del 4% entro l’anno. La situazione allarmante è tra i temi più discussi da alcuni governi Ue, che, senza un freno alla strategia decisa dalla Banca centrale europea, ipotizzano un’imminente recessione.

A sottolinearlo, nelle ultime ore è stato anche il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, intervenuto all’assemblea pubblica di Confindustria Basilicata, secondo cui, la Bce, con l’obbiettivo di ridurre la crescita dei prezzi, deve stare “molto attenta e tenere conto delle diverse tipologie di inflazione e della diversità negli Stati membri. Alla Bce di Draghi ce n’era uno, ed era italiano, se ne devono fare una ragione”.

04/03/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza