Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PAGAMENTI DIGITALI: +17% NEL 2022

Immagine dell'articolo

Il processo di digitalizzazione, su cui il governo italiano ha fortemente investito negli ultimi due anni, riguarda anche la spinta verso i pagamenti cashless per contrastare l’evasione fiscale. 

Le transizioni senza contanti sono cresciute in maniera esponenziale durante la pandemia, ritenendo che monete e banconote potessero favorire la diffusione del Covid-19.

Il trend del calo del contante è stato favorito anche dall’obbligo del governo, introdotto a fine giugno per tutti gli esercenti, di accettare le transazioni con carta, di qualunque importo, anche di un solo euro: il rifiuto comporta una doppia sanzione.

L’Osservatorio Pagamenti Cashless 2022 di SumUp, nelle scorse ore, ha evidenziato che i pagamenti in contanti, negli ultimi mesi, hanno avuto un significativo crollo e a guidare la classifica dell’aumento dei pagamenti cashless, pari a +17%, sono: “taxi +86,8%, musica, concerti e cinema +64,5% e ristoranticaffè +50,5%”.

Il boom delle transizioni con carte di credito, debito e nuovi strumenti smart payment, che semplificano le transazioni economiche, risultando più comodi, veloci e sicuri, è stato registrato in: “Valle d’Aosta +43,5%, Lazio +28,7%, e Lombardia +25,4%.

19/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza