Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SICILIA: AL VIA LA PRIMA FABBRICA EUROPEA DI SEMICONDUTTORI

Immagine dell'articolo

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, intervenuta al ‘Tallinn Digital Summit’, l’evento annuale che si tiene in Estonia per discutere dell’innovazione digitale, ha annunciato la realizzazione del primo stabilimento europeo per la produzione di semiconduttori.

L’investimento, nell’ambito de ‘European Chips Act”, la legge approvata l’8 febbraio 2022 dalla Commissione Europea, prevede l’investimento di 730 mln di euro della società franco-italiana ‘STMicroelectronics’, a cui parteciperà anche l’Italia con 292,5 mln di euro, cifra che rientra nel Pnrr.

La prima fabbrica europea di ‘wafer di carburo di silicio su scala industriale’ per realizzare microchip, i componenti elettronici la cui carenza ha bloccato la produzione del settore automotive per diversi mesi, e che verranno impiegati, per esempio, nelle stazioni di ricarica rapida, verrà realizzata a Catania, in Sicilia.

Grazie alla produzione dei semiconduttori, aumenteranno i posti di lavoro e l’Europa sarà in grado di prevenire eventuali difficoltà di approvvigionamento.

11/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 MAR 2026

DAZI USA, LA BCE AVVERTE

Il 95% dei costi ricade su imprese e consumatori americani

30 MAR 2026

POLIZZE ANTI-CATASTROFE, SCADENZA IMMINENTE PER LE IMPRESE

quanto costano a hotel e ristoranti

26 MAR 2026

VIA AL BANDO ISMEA DA 10 MILIONI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Trattori più sicuri e moderni

26 MAR 2026

DAZI UE-USA, PRIMO VIA LIBERA DALL’EUROPARLAMENTO

Accordo al 15% ma con clausole di sicurezza per le imprese

27 MAR 2026

Crisi d’impresa: protetti dai creditori, ma bloccati dal DURC. Il limite operativo delle misure protettive

Crisi d’impresa: protetti dai creditori, ma bloccati dal DURC. Il limite operativo delle misure protettive

23 MAR 2026

ORA LEGALE PERMANENTE, IL PARLAMENTO AVVIA L’ANALISI

Imprese e energia al centro del dibattito