Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PIEMONTE: CARTIERA ‘PIRINOLI’ IN CASSA INTEGRAZIONE

Immagine dell'articolo

L’antica cartiera Pirinoli, fondata nel 1872 e con sede a Roccavione (Cuneo), nel 2015 è stata salvata dal fallimento grazie a settanta ex lavoratori che, istituendo una cooperativa, sono riusciti a creare una nuova realtà imprenditoriale e a creare nuovi posti di lavoro.

Nelle scorse ore, l’industria specializzata nella produzione di cartoncino per la grande distribuzione e imballaggi, ha annunciato che, per la prima volta dal salvataggio, è costretta mettere in cassa integrazione i propri dipendenti e a fermare la produzioneTra le cause vi è sia una diminuzione dei consumi della carta, che l’impossibilità di pagare le bollette energetiche, cresciute dell’800% nell’ultimo anno.  

Il presidente di ‘Pirinoli’, Silvano Carletto, ha dichiarato: “I rincari sono troppi, un anno fa pagavamo 400mila euro a bolletta, con il valore attuale del gas potremmo arrivare a pagare cinque mln di euro per lo stesso quantitativo di gas utilizzato. Speriamo di ricorrere alla cassa integrazione il meno possibile, ma è chiaro che servono interventi e aiuti concreti”.

In mancanza di sostegni economici da parte del governo, Renzo Brussolo, il responsabile territoriale di ‘Legacoop Piemonte’ per Cuneo, ha spiegato che sono a rischio “90 famiglie e altre 40 se contiamo l’indotto”.

06/09/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza