Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CAOS SUPERBONUS

Immagine dell'articolo

Consumatori e imprese nel limbo con rischi di spese non preventivate e fallimenti. Il Codacons scrive al Ministero dell'Economia: inaccettabile cambio di rotta, necessario sbloccare i plafond delle banche e concedere la cessione anche alle partecipate pubbliche

Cronaca Nazionale: la questione bonus edilizi è in un grave stallo che assilla consumatori e imprese. 

 

Da una parte i cittadini che hanno fatto un investimento immobiliare contando sulla cessione del credito di imposta, dall'altra le imprese che si affidavano a detto strumento per implementare i propri affari e dall'altra ancora le banche, che anche dopo una recente circolare dell'Agenzia delle Entrate che richiamava a una maggiore attenzione sulle concessioni a seguito delle numerose frodi, hanno interrotto la procedura di acquisto dei crediti.

 

Si tratta di una situazione che tiene in angoscia (ingiusta) più soggetti perchè non è accettabile che la situazione sia cambiata così radicalmente rispetto alle premesse iniziali: le prospettive di cessione infatti hanno fatto imbarcare taluni in affari che ora sarebbero insostenibili con rischi di tracolli famigliari e fallimenti di imprese a catena.

 

E' necessario quindi l'immediato sblocco dei plafond delle banche e la possibilità di concedere la cessione del credito alle partecipate pubbliche.

 

Il Codacons pertanto scrive al Ministero dell'Economia lamentando l'assoluta emergenza sul tema e diffidandolo all'intervento immediato.

 

consulenze@codaconslombardia.it

di Mariella Belloni

28/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 OTT 2025

ATTENTATO A RANUCCI

Un segnale contro la libertà d’informazione che riguarda anche le imprese

18 OTT 2025

L’ITALIA CHE SFUGGE AI RADAR: IL SOMMERSO CRESCE E PESA COME UNA MANOVRA

L’Italia dell’economia sommersa

18 OTT 2025

MANOVRA 2025

Incentivi per i contratti, Irpef ridotta e rottamazione in 9 anni

16 OTT 2025

MANOVRA 2026: TAGLIO IRPEF, INCENTIVI ALLE IMPRESE E SOSTEGNO A FAMIGLIE E SALARI.

In campo 18 miliardi di euro

16 OTT 2025

DAL 22 OTTOBRE AL VIA LO SPORTELLO MASE PER I BONUS VEICOLI ELETTRICI

Opportunità per le microimprese nella transizione green

01 OTT 2025

CONTRATTI PIRATA NEL TERZIARIO E TURISMO

Salari più bassi e meno tutele per 160.000 lavoratori