Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EURO-DOLLARO: TASSO DI SCAMBIO VERSO LA PARITA’

Immagine dell'articolo

Dopo vent’anni, precisamente dal 2002, anno in cui è entrata in circolazione la moneta europea, nelle scorse ore l’euro è scivolato verso la parità con il dollaro. Negli Usa, a giugno, a causa dell’aumento del carburante e delle materie prime, l’inflazione ha toccato 9,1%, superando anche le attese dell’8,8%, risultando il valore più alto mai raggiunto dal 1981.

Seppur gli analisti ritengano improbabile un’ulteriore crescita dei prezzi, nei prossimi mesi, prevedono che i livelli resteranno comunque elevati. L’inflazione record statunitense, con il valore del dollaro, ad oggi, pari a 0,99 e l’euro a 1,01, il che significa che 1 EUR equivale a 1 USD, ha un impatto significativo sull’economia.

Tra i vantaggi, di un indebolimento della valuta europea, vi è sia la possibilità di favorire il turismo che di esportare a minor prezzo i prodotti Made in Italy verso il mercato americano, così da realizzare profitti maggiori. Tra i contro del deprezzamento dell’euro, vi è il rischio di una recessione dell’Europa e il rialzo dei prezzi delle materie prime, di energia e carburanti, che vengono commercializzati in dollari.

16/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza