Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN FRANCIA IL CONSUMO DI MOZZARELLA SUPERA IL CAMEMBERT

Immagine dell'articolo

Il Made in Italy, riconosciuto a livello mondiale per la qualità e l’originalità, nell’anno della ripresa sembra aver superato ogni record. L’arte culinaria e i prodotti alimentari italiani, da sempre in competizione con quelli dei cugini d’oltralpe, hanno segnato un altro punto a favore per l’Italia, dato che per la prima volta nel 2021, nella patria dei formaggi, il consumo di mozzarella italiana ha superato il camembert, considerato uno dei simboli gastronomici della Francia.

La notizia è stata divulgata dal quotidiano “Le Figarò”, pubblicando un’intervista al presidente del sindacato di tutti i produttori di camembert della Normandia Fabrice Collier, il quale ha dichiarato: “La curva delle vendite di camembert, in calo regolare del 3% all’anno, è passata al di sotto delle vendite di mozzarella con una crescita annuale del 5%. Dall’inizio dell’anno fino all’11 settembre, sono state vendute 29.230 tonnellate di camembert, contro le 33.170 tonnellate di mozzarella”.

Seppur la vaccina sia altamente apprezzata, a fare da traino è quella di bufala campana Dop, che nell’anno della pandemia, l’export ha registro un +9,7% rispetto al 2019. Secondo i dati, di tutto il quantitativo che viene esportato, “oltre 1 mozzarella su 3 finisce sulle tavole francesi”.

17/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 APR 2026

LAVORO POVERO, IL NODO RESTA

Il 10,2% degli occupati a rischio secondo Istat

02 APR 2026

ENERGIA, PREZZI IN FORTE RIALZO

Petrolio sopra i 110 dollari, gas ai massimi recenti

30 MAR 2026

DAZI USA, LA BCE AVVERTE

Il 95% dei costi ricade su imprese e consumatori americani

30 MAR 2026

POLIZZE ANTI-CATASTROFE, SCADENZA IMMINENTE PER LE IMPRESE

quanto costano a hotel e ristoranti

26 MAR 2026

VIA AL BANDO ISMEA DA 10 MILIONI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Trattori più sicuri e moderni

26 MAR 2026

DAZI UE-USA, PRIMO VIA LIBERA DALL’EUROPARLAMENTO

Accordo al 15% ma con clausole di sicurezza per le imprese