Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN FRANCIA IL CONSUMO DI MOZZARELLA SUPERA IL CAMEMBERT

Immagine dell'articolo

Il Made in Italy, riconosciuto a livello mondiale per la qualità e l’originalità, nell’anno della ripresa sembra aver superato ogni record. L’arte culinaria e i prodotti alimentari italiani, da sempre in competizione con quelli dei cugini d’oltralpe, hanno segnato un altro punto a favore per l’Italia, dato che per la prima volta nel 2021, nella patria dei formaggi, il consumo di mozzarella italiana ha superato il camembert, considerato uno dei simboli gastronomici della Francia.

La notizia è stata divulgata dal quotidiano “Le Figarò”, pubblicando un’intervista al presidente del sindacato di tutti i produttori di camembert della Normandia Fabrice Collier, il quale ha dichiarato: “La curva delle vendite di camembert, in calo regolare del 3% all’anno, è passata al di sotto delle vendite di mozzarella con una crescita annuale del 5%. Dall’inizio dell’anno fino all’11 settembre, sono state vendute 29.230 tonnellate di camembert, contro le 33.170 tonnellate di mozzarella”.

Seppur la vaccina sia altamente apprezzata, a fare da traino è quella di bufala campana Dop, che nell’anno della pandemia, l’export ha registro un +9,7% rispetto al 2019. Secondo i dati, di tutto il quantitativo che viene esportato, “oltre 1 mozzarella su 3 finisce sulle tavole francesi”.

17/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

RIFORMA DEL MERCATO UNICO UE: MENO BARRIERE E PIÙ OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

La Commissione rilancia il potenziale europeo con misure per Pmi, semplificazioni e apertura ai Paesi candidati

02 MAG 2025

CLIMA DI DISTENSIONE COMMERCIALE SPINGE I MERCATI: UE PRONTA AD ACQUISTARE 50 MILIARDI DI BENI USA

Segnali positivi tra Pechino, Bruxelles e Washington riaccendono la fiducia delle imprese globali

29 APR 2025

SAIPEM SI AGGIUDICA CONTRATTO DA 520 MILIONI CON ENI PER LA CATTURA DELLA CO2 IN UK

Importante commessa triennale per il progetto Liverpool Bay CCS: oltre mille occupati locali coinvolti.

29 APR 2025

BRUXELLES STRINGE LA MORSA SULLE BIG TECH: SEI ISTRUTTORIE AVVIATE NEL 2024

La Commissione europea sfida gli squilibri nel digitale con il Digital Markets Act.

28 APR 2025

SICUREZZA SUL LAVORO: UN IMPEGNO STRATEGICO PER LE IMPRESE VERSO L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

28 aprile, Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro

28 APR 2025

INTERNET IN ITALIA: PIÙ ACQUISTI ONLINE E BOOM DI UTENTI ANZIANI

Il web conquista tutte le età