Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IN FRANCIA IL CONSUMO DI MOZZARELLA SUPERA IL CAMEMBERT

Immagine dell'articolo

Il Made in Italy, riconosciuto a livello mondiale per la qualità e l’originalità, nell’anno della ripresa sembra aver superato ogni record. L’arte culinaria e i prodotti alimentari italiani, da sempre in competizione con quelli dei cugini d’oltralpe, hanno segnato un altro punto a favore per l’Italia, dato che per la prima volta nel 2021, nella patria dei formaggi, il consumo di mozzarella italiana ha superato il camembert, considerato uno dei simboli gastronomici della Francia.

La notizia è stata divulgata dal quotidiano “Le Figarò”, pubblicando un’intervista al presidente del sindacato di tutti i produttori di camembert della Normandia Fabrice Collier, il quale ha dichiarato: “La curva delle vendite di camembert, in calo regolare del 3% all’anno, è passata al di sotto delle vendite di mozzarella con una crescita annuale del 5%. Dall’inizio dell’anno fino all’11 settembre, sono state vendute 29.230 tonnellate di camembert, contro le 33.170 tonnellate di mozzarella”.

Seppur la vaccina sia altamente apprezzata, a fare da traino è quella di bufala campana Dop, che nell’anno della pandemia, l’export ha registro un +9,7% rispetto al 2019. Secondo i dati, di tutto il quantitativo che viene esportato, “oltre 1 mozzarella su 3 finisce sulle tavole francesi”.

17/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)