Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RIFORMA DEL CATASTO: APPROVATA LA BOZZA DAL CDM

Immagine dell'articolo

Il Consiglio dei ministri, ha approvato la nuova bozza sulla riforma del catasto. Di effettuare un “inventario” dei fabbricati, se ne parla da moltissimo tempo, in quanto, la rendita catastale e la base imponibile datata, producono le iniquità più volte denunciate, portando ad un prelievo sul patrimonio immobiliare, decisamente lontano dall’effettivo valore del bene.

La riforma sull’archivio di tutte le proprietà presenti sul territorio italiano introdurrà diverse novità, tra cui: l’attribuire ad ogni unità immobiliare sia il valore patrimoniale che la rendita catastale, ed l’equiparare i valori catastali a quelli di mercato, con un adeguamento periodico sulla base dell’andamento.

La misura mira a rinnovare “il sistema di rilevazione catastale degli immobili con l’introduzione di nuovi strumenti, oltre che individuare gli immobili non censiti, i terreni edificabili accatastati come agricoli, gli immobili abusivi”.

Il premier Mario Draghi in conferenza stampa ha dichiarato: “Nessuno pagherà di più e nessuno pagherà di meno. Il contribuente medio non si accorgerà di nulla”. I nuovi dati sugli immobili dovranno essere disponibili dal 1° gennaio 2026, anche se riuscire ad attuare la riforma in così poco tempo, sarà un’impresa ardua.

12/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)