Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PA: CRESCE LA DIGITALIZZAZIONE , AUMENTANO LE FILE

Immagine dell'articolo

L’Ufficio Studi della Cgia di Mestre ha effettuato un’analisi sul numero delle persone in fila agli sportelli della pubblica amministrazione, sulla base dei dati Istat del 2019. È stato evidenziato che, nonostante l’aumento della digitalizzazione, negli ultimi 20 anni le file sono aumentate.

Ogni volta che un cittadino si è recato presso uno sportello, è come se avesse avuto davanti a sé 20 persone in più. Secondo il rapporto, nell’ultimo anno il 54,8% e il 29,2% chi si è ritrovato rispettivamente in attesa all’Asl e all’anagrafe, e prima di poter parlare con un operatore, ha dovuto attendere 20 minuti.

La situazione generale è decisamente peggiorata, in quanto, se dal 1999 i tempi d’attesa presso le Asl sono cresciuti del 55,2%, dal 2009, quelli negli uffici dell’anagrafe sono aumentati del 172,9%, nonostante la percentuale delle persone in fila sia diminuita. Come sempre, ogni regione d’Italia, vive realtà differenti.

Se Veneto, Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige, hanno mostrato di essere più efficienti, le amministrazioni del Centro-Sud sono quelle meno virtuose, con tempi di attesa più lunghi. I residenti in Calabria e Sicilia con il 70,9% e Campania con 66,7%, hanno dichiarato di aver aspettato più di 20 minuti presso le Asl, mentre le regioni più lente agli sportelli dell’anagrafe sono Lazio con il 50%, Sicilia 40,1% e Puglia 33,1%.

06/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 APR 2026

LAVORO POVERO, IL NODO RESTA

Il 10,2% degli occupati a rischio secondo Istat

02 APR 2026

ENERGIA, PREZZI IN FORTE RIALZO

Petrolio sopra i 110 dollari, gas ai massimi recenti

30 MAR 2026

DAZI USA, LA BCE AVVERTE

Il 95% dei costi ricade su imprese e consumatori americani

30 MAR 2026

POLIZZE ANTI-CATASTROFE, SCADENZA IMMINENTE PER LE IMPRESE

quanto costano a hotel e ristoranti

26 MAR 2026

VIA AL BANDO ISMEA DA 10 MILIONI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Trattori più sicuri e moderni

26 MAR 2026

DAZI UE-USA, PRIMO VIA LIBERA DALL’EUROPARLAMENTO

Accordo al 15% ma con clausole di sicurezza per le imprese