Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PA: CRESCE LA DIGITALIZZAZIONE , AUMENTANO LE FILE

Immagine dell'articolo

L’Ufficio Studi della Cgia di Mestre ha effettuato un’analisi sul numero delle persone in fila agli sportelli della pubblica amministrazione, sulla base dei dati Istat del 2019. È stato evidenziato che, nonostante l’aumento della digitalizzazione, negli ultimi 20 anni le file sono aumentate.

Ogni volta che un cittadino si è recato presso uno sportello, è come se avesse avuto davanti a sé 20 persone in più. Secondo il rapporto, nell’ultimo anno il 54,8% e il 29,2% chi si è ritrovato rispettivamente in attesa all’Asl e all’anagrafe, e prima di poter parlare con un operatore, ha dovuto attendere 20 minuti.

La situazione generale è decisamente peggiorata, in quanto, se dal 1999 i tempi d’attesa presso le Asl sono cresciuti del 55,2%, dal 2009, quelli negli uffici dell’anagrafe sono aumentati del 172,9%, nonostante la percentuale delle persone in fila sia diminuita. Come sempre, ogni regione d’Italia, vive realtà differenti.

Se Veneto, Valle d’Aosta e Trentino-Alto Adige, hanno mostrato di essere più efficienti, le amministrazioni del Centro-Sud sono quelle meno virtuose, con tempi di attesa più lunghi. I residenti in Calabria e Sicilia con il 70,9% e Campania con 66,7%, hanno dichiarato di aver aspettato più di 20 minuti presso le Asl, mentre le regioni più lente agli sportelli dell’anagrafe sono Lazio con il 50%, Sicilia 40,1% e Puglia 33,1%.

06/09/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

MENO TASSE SU TREDICESIME E STRAORDINARI

Le ipotesi sul tavolo del governo

10 SET 2025

TORNA LA "ROME FUTURE WEEK" DAL 15 AL 21 SETTEMBRE

Roma guarda al futuro

08 SET 2025

MIELE ITALIANO TRA CLIMA ESTREMO E VARROA

Millefiori salva la stagione

05 SET 2025

NUOVE REGOLE UE PER GEL E SMALTI

Esclusi dal Mercato TPO e DMTA, Imprese in Fase di Adeguamento

05 SET 2025

RICERCA, 761 MILIONI DALL’UE PER I TALENTI EMERGENTI

L’Italia brilla per cervelli ma resta indietro come sede dei progetti