Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COVID: COSTO AFFITTI IN CALO

Immagine dell'articolo

L’analisi condotta da ‘Immobiliare.it’, sui prezzi degli affitti, soprattutto nelle grandi città e in quelle dove risultano esservi le Università, per il 2021 ha mostrato una flessione dei costi, sia delle stanze che degli appartamenti. A causare il calo dei prezzi, ovviamente è stata la pandemia, che ha portato molte persone a lavorare in Smart working e gli studenti universitari a seguire le lezioni in Dad.

Quanto accaduto ha un doppio risvolto: se per i fuorisede, si traduce in un risparmio sulla pigione, per i proprietari di case, al contrario, è un danno. In passato, molti italiani hanno investito nell’acquisto di case da affittare, e ogni anno, vista la richiesta in costante crescita, i costi erano sempre maggiori. Invece, per l’anno in corso, nonostante la richiesta sia aumentata rispetto al 2020, mediamente i prezzi sono scesi del 2,5%.

A farne maggiormente le spese sono state Milano e Pavia, dove le locazioni hanno subito una riduzione del 9%, a seguire Napoli con -8,2%, Bologna -6%, e Torino -5%. Contrariamente alle aspettative, seppur lievemente, in alcune città i prezzi sono aumentati: Catania +5,7%, Padova 5,3% e Bari 3,7%.

25/08/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

MENO TASSE SU TREDICESIME E STRAORDINARI

Le ipotesi sul tavolo del governo

10 SET 2025

TORNA LA "ROME FUTURE WEEK" DAL 15 AL 21 SETTEMBRE

Roma guarda al futuro

08 SET 2025

MIELE ITALIANO TRA CLIMA ESTREMO E VARROA

Millefiori salva la stagione

05 SET 2025

NUOVE REGOLE UE PER GEL E SMALTI

Esclusi dal Mercato TPO e DMTA, Imprese in Fase di Adeguamento

05 SET 2025

RICERCA, 761 MILIONI DALL’UE PER I TALENTI EMERGENTI

L’Italia brilla per cervelli ma resta indietro come sede dei progetti