Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ISTAT: CRESCE IL PREZZO DELLE ABITAZIONI

Immagine dell'articolo

L’Istat, l’Istituto nazionale di statistica, ha diffuso le stime preliminari che riguardano l’Ipab, l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, sia a scopo di investimento che abitativo, relative al  primo trimestre 2021.

Secondo l’ente di ricerca italiano, da gennaio a marzo dell’anno in corso, il costo delle abitazioni, rispetto al quarto trimestre 2020, è aumentato del 1,1%. Ma non solo, la crescita è ben più alta, +1,7%, se si prende a paragone lo stesso periodo del 2020. L’Istat riferisce che la maggiorazione dell’Ipab, non riguarda solo i prezzi delle nuove abitazioni, che è pari a +3,9%, maggiore di oltre 2 punti rispetto al trimestre precedente, ma è da riferire anche alle abitazioni esistenti con +1,2%, anche se rispetto al quarto trimestre 2020, vi è stato un leggerissimo rallentamento.

L’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate per il settore residenziale, ha reso noto che il crescente andamento si manifesta in un contesto di forte aumento dei volumi di compravendita, pari a +38,6%. Questi andamenti sono influenzati dal brusco calo del numero di transazioni registrate nello stesso trimestre dello scorso anno, dovute alle importanti limitazioni imposte dal governo, per cercare di contenere la crisi pandemica.

03/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 DIC 2025

MANOVRA DA 22 MILIARDI APPROVATA ALLA CAMERA

Via libera definitivo, focus su conti pubblici e lavoro

30 DIC 2025

CAPODANNO TRAINA LA RISTORAZIONE

Cenone da 439 milioni e prenotazioni in crescita

12 DIC 2025

EX ILVA, DUE OFFERTE PER L’ACQUISIZIONE DEI SITI

Bedrock Industries e Flacks Group in corsa. Apertura alla presenza pubblica e valutazioni in corso

12 DIC 2025

SCIOPERO GENERALE CONTRO LA LEGGE DI BILANCIO: CGIL, ADESIONE AL 68% E MEZZO MILIONE IN PIAZZA

Impatti su imprese, trasporti e servizi

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

03 DIC 2025

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi