Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ISTAT: CRESCE IL PREZZO DELLE ABITAZIONI

Immagine dell'articolo

L’Istat, l’Istituto nazionale di statistica, ha diffuso le stime preliminari che riguardano l’Ipab, l’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie, sia a scopo di investimento che abitativo, relative al  primo trimestre 2021.

Secondo l’ente di ricerca italiano, da gennaio a marzo dell’anno in corso, il costo delle abitazioni, rispetto al quarto trimestre 2020, è aumentato del 1,1%. Ma non solo, la crescita è ben più alta, +1,7%, se si prende a paragone lo stesso periodo del 2020. L’Istat riferisce che la maggiorazione dell’Ipab, non riguarda solo i prezzi delle nuove abitazioni, che è pari a +3,9%, maggiore di oltre 2 punti rispetto al trimestre precedente, ma è da riferire anche alle abitazioni esistenti con +1,2%, anche se rispetto al quarto trimestre 2020, vi è stato un leggerissimo rallentamento.

L’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate per il settore residenziale, ha reso noto che il crescente andamento si manifesta in un contesto di forte aumento dei volumi di compravendita, pari a +38,6%. Questi andamenti sono influenzati dal brusco calo del numero di transazioni registrate nello stesso trimestre dello scorso anno, dovute alle importanti limitazioni imposte dal governo, per cercare di contenere la crisi pandemica.

03/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

MENO TASSE SU TREDICESIME E STRAORDINARI

Le ipotesi sul tavolo del governo

10 SET 2025

TORNA LA "ROME FUTURE WEEK" DAL 15 AL 21 SETTEMBRE

Roma guarda al futuro

08 SET 2025

MIELE ITALIANO TRA CLIMA ESTREMO E VARROA

Millefiori salva la stagione

05 SET 2025

NUOVE REGOLE UE PER GEL E SMALTI

Esclusi dal Mercato TPO e DMTA, Imprese in Fase di Adeguamento

05 SET 2025

RICERCA, 761 MILIONI DALL’UE PER I TALENTI EMERGENTI

L’Italia brilla per cervelli ma resta indietro come sede dei progetti