Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DAL CASSONETTO AD IMPRENDITORE FILANTROPO

Immagine dell'articolo

Freddie Figgers è un 31enne americano che si è costruito da solo con una storia unica nel suo genere. Subito dopo la sua nascita, infatti, la madre lo abbandonò in un cassonetto dell’immondizia. Fu miracolosamente ritrovato e la notizia commosse l’artigiano Nathan che con la moglie Betty Mae, contadina in una comunità agricola, nonostante non fossero più giovanissimi, decisero di adottarlo dopo aver già cresciuto diversi bambini in affidamento. A due giorni dalla sua nascita e da un destino che sembrava per lui ormai segnato, dunque, Freddie ritrovò nuovamente una famiglia adottivapovera ma felice.

Per lui i suoi genitori adottivi divennero dei veri e propri modelli da seguire. Nel corso della sua infanzia però ha dovuto anche lottare contro i bulli che lo chiamano immondizia ficcandolo nei bidoni della spazzatura. Il padre gli insegnò che la dignità avrebbe potuto conquistarla con l’intelletto e la tenacia ed alla fine Freddie ha deciso di seguire questi consigli.

si dimostrò essere un vero e proprio genio. Il padre riuscì a mettere da parte 27 dollari e a comprargli un computer non funzionante che il figlio però riuscì a riparare e far ripartire. Iniziò così a riparare i computer della scuola passando poi a quelli del municipio. A 15 anni decise di lasciare la scuola e dedicarsi al lavoro che lo portò a disegnare software.

A 21 anni gestiva già una rete di banda larga diventando il più giovane imprenditore di settore in tutti gli Usa e ad oggi è ancora l’unico proprietario afroamericano di una società di telecomunicazioni: la Figgers Communication. Il padre Nathan ben presto iniziò ad avere i primi sintomi dell’Alzheimer e Freddie riuscì ad inventare un congegno caratterizzato da un circuito, un microfono da 90 MHz e una scheda di rete che permetteva di rintracciarlo fuori casa.

La vendita dei diritti di questa sua invenzione gli fruttò 2,2 milioni di dollari. Adesso ha aperto una fondazione che raccoglie fondi per assicurare la copertura delle spese sanitarie per le comunità meno abbienti del nord della Florida. Si è inoltre impegnato a pagare la retta universitaria ai giovani talenti provenienti da famiglie disagiate.

30/06/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)