Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AGEVOLAZIONI PER ASSISTERE ANZIANI O DISABILI

Immagine dell'articolo

L’Inps, ha messo a disposizione delle agevolazioni per i lavoratori dipendenti, per facilitare il delicato compito che una o più persone della stessa famiglia, devono svolgere per assistere e prendersi cura di anziani o persone in condizione di disabilità.

Con la Legge 104/92, il lavoratore che avendo bisogno di giorni di permesso per assistere un familiare, che sia anziano o disabile, può presentare all’Inps una richiesta che dà il diritto a tre giorni di congedo al mese. Per ottenere questa agevolazione, bisogna presentare all’ente previdenziale la documentazione opportuna, dove sia dichiarato che, il soggetto per cui si richiede l’agevolazione, presenti delle difficoltà talmente gravi da aver bisogno di un’assistenza permanente e continuativa.

Sempre con la Legge 104/92, il lavoratore dipendente, può far richiesta, di un congedo retribuito fino a 24 mesi. Questa agevolazione permetterebbe di ricevere un’indennità pari a 100 euro al giorno. Un’ulteriore agevolazione, per assistere un anziano o un disabile, è quella di poter richiedere l’uscita anticipata dal mondo del lavoro. Grazie ad un progetto sperimentale definito Ape, il lavoratore dipendente, può far richiesta del prepensionamento se, al compimento del 63° anno di età, ha versato 30 anni di contributi. L’Ape consiste in un sussidio che verrebbe accreditato al lavoratore senza dover versare nessun onere, tutto a carico dello Stato.

 

19/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

11 MAG 2025

Il romanzo di Vincenzo Patierno è una bussola per ritrovare la memoria

Il romanzo di Vincenzo Patierno è una bussola per ritrovare la memoria

08 MAG 2025

AGEA SBLOCCA OLTRE 11 MILIONI PER LO SVILUPPO RURALE

Risolte oltre 6.800 pratiche

08 MAG 2025

UE-USA, NUOVE TENSIONI SUI DAZI

Bruxelles risponde con una maxi-lista da 100 miliardi

06 MAG 2025

ROTTAMAZIONE QUATER: 250MILA CONTRIBUENTI RIAMMESSI

Invio dei piani di pagamento entro giugno

06 MAG 2025

STRAGE SILENZIOSA: NUOVI MORTI SUL LAVORO E LA DENUNCIA DI LANDINI

"Una vera e propria strage, non a un’emergenza"

02 MAG 2025

RIFORMA DEL MERCATO UNICO UE: MENO BARRIERE E PIÙ OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

La Commissione rilancia il potenziale europeo con misure per Pmi, semplificazioni e apertura ai Paesi candidati