Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

REDDITO DI CITTADINANZA: COMPATIBILE CON ALTRI BONUS

Immagine dell'articolo

Nel mese di dicembre, lo Stato ha erogato tutta una serie di sussidi, per permettere alle categorie sociali più svantaggiate, di poter respirare una boccata d’aria. Nonostante il RdC sia un valido aiuto per moltissime persone, non sempre è sufficiente per sopperire alle difficoltà in cui milioni di cittadini si sono ritrovati a causa della pandemia. Quindi sorge la necessità di poter incrementare il fabbisogno, con altri aiuti che il governo ha messo a disposizione con il decreto Ristori quater.

Per tanti italiani non è semplice districarsi tra Reddito di Cittadinanza e bonus disponibili, in quanto alcuni sono cumulabili e altri no. Una buona notizia è che il RdC e l’indennità Covid-19 da 1000 euro, sono compatibili. Questa indennità, a titolo di integrazione del Reddito di Cittadinanza, è erogata dall’Inps ai lavoratori che sono stati colpiti dalla pandemia. Ciò significa che, chi ne farà richiesta, avrà la possibilità, una tantum, di raggiungere il valore dell'indennità Covid-19.

Quindi se per il RdC si ricevono 400 euro, l’Inps verserà la somma di 600 euro, permettendo di raggiungere i 1000 euro previsti dall’indennità Covid-19. Coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza, potranno far richiesta della carta acquisti, del bonus bebè, del premio alla nascita. È cumulabile con NASpI e DIS-COLL, cassa integrazione, pensione di invalidità bonus spesa da 500 euro.

La carta acquisti consiste nell’accredito bimestrale di 80 euro, spendibili per pagare la luce, il gas o fare la spesa.

Il bonus bebè è l’assegno che viene erogato dall’ente previdenziale per la nascita di figli, adottati o in affido che sono in attesa di essere adottati.

Il premio alla nascita è un assegno del valore di 800 euro che le mamme, al settimo mese di gestazione, possono richiedere. NASpI e DIS-COLL, le indennità di disoccupazione per i lavoratori, la prima, e per i collaboratori coordinati e continuativi, la seconda, che hanno perso involontariamente il lavoro.

Il bonus spesa da 500 euro verrà erogato dai Comuni, a seconda di specifici requisiti, potrà variare tra i 300 e i 500 euro.

 

05/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 MAG 2025

RIFORMA DEL MERCATO UNICO UE: MENO BARRIERE E PIÙ OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

La Commissione rilancia il potenziale europeo con misure per Pmi, semplificazioni e apertura ai Paesi candidati

02 MAG 2025

CLIMA DI DISTENSIONE COMMERCIALE SPINGE I MERCATI: UE PRONTA AD ACQUISTARE 50 MILIARDI DI BENI USA

Segnali positivi tra Pechino, Bruxelles e Washington riaccendono la fiducia delle imprese globali

29 APR 2025

SAIPEM SI AGGIUDICA CONTRATTO DA 520 MILIONI CON ENI PER LA CATTURA DELLA CO2 IN UK

Importante commessa triennale per il progetto Liverpool Bay CCS: oltre mille occupati locali coinvolti.

29 APR 2025

BRUXELLES STRINGE LA MORSA SULLE BIG TECH: SEI ISTRUTTORIE AVVIATE NEL 2024

La Commissione europea sfida gli squilibri nel digitale con il Digital Markets Act.

28 APR 2025

SICUREZZA SUL LAVORO: UN IMPEGNO STRATEGICO PER LE IMPRESE VERSO L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

28 aprile, Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro

28 APR 2025

INTERNET IN ITALIA: PIÙ ACQUISTI ONLINE E BOOM DI UTENTI ANZIANI

Il web conquista tutte le età