Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

REDDITO DI CITTADINANZA: COMPATIBILE CON ALTRI BONUS

Immagine dell'articolo

Nel mese di dicembre, lo Stato ha erogato tutta una serie di sussidi, per permettere alle categorie sociali più svantaggiate, di poter respirare una boccata d’aria. Nonostante il RdC sia un valido aiuto per moltissime persone, non sempre è sufficiente per sopperire alle difficoltà in cui milioni di cittadini si sono ritrovati a causa della pandemia. Quindi sorge la necessità di poter incrementare il fabbisogno, con altri aiuti che il governo ha messo a disposizione con il decreto Ristori quater.

Per tanti italiani non è semplice districarsi tra Reddito di Cittadinanza e bonus disponibili, in quanto alcuni sono cumulabili e altri no. Una buona notizia è che il RdC e l’indennità Covid-19 da 1000 euro, sono compatibili. Questa indennità, a titolo di integrazione del Reddito di Cittadinanza, è erogata dall’Inps ai lavoratori che sono stati colpiti dalla pandemia. Ciò significa che, chi ne farà richiesta, avrà la possibilità, una tantum, di raggiungere il valore dell'indennità Covid-19.

Quindi se per il RdC si ricevono 400 euro, l’Inps verserà la somma di 600 euro, permettendo di raggiungere i 1000 euro previsti dall’indennità Covid-19. Coloro che percepiscono il Reddito di Cittadinanza, potranno far richiesta della carta acquisti, del bonus bebè, del premio alla nascita. È cumulabile con NASpI e DIS-COLL, cassa integrazione, pensione di invalidità bonus spesa da 500 euro.

La carta acquisti consiste nell’accredito bimestrale di 80 euro, spendibili per pagare la luce, il gas o fare la spesa.

Il bonus bebè è l’assegno che viene erogato dall’ente previdenziale per la nascita di figli, adottati o in affido che sono in attesa di essere adottati.

Il premio alla nascita è un assegno del valore di 800 euro che le mamme, al settimo mese di gestazione, possono richiedere. NASpI e DIS-COLL, le indennità di disoccupazione per i lavoratori, la prima, e per i collaboratori coordinati e continuativi, la seconda, che hanno perso involontariamente il lavoro.

Il bonus spesa da 500 euro verrà erogato dai Comuni, a seconda di specifici requisiti, potrà variare tra i 300 e i 500 euro.

 

05/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 LUG 2025

RETRIBUZIONI CONTRATTUALI IN CALO REALE DAL 2019: IMPRESE E LAVORATORI SOTTO PRESSIONE

L’INPS lancia l’allarme sul potere d’acquisto. Pensioni ancora penalizzanti per le donne

18 LUG 2025

BILANCIO UE 2028-2034: ALL’ITALIA 86,6 MILIARDI DI EURO DAI PIANI NAZIONALI E REGIONALI

Risorse strategiche per imprese, coesione e agricoltura. Roma quarta beneficiaria in Europa

10 LUG 2025

ECOMAFIE IN CRESCITA

Oltre 40 mila reati ambientali nel 2024, un rischio anche per le imprese

10 LUG 2025

FERRERO ACQUISISCE WK KELLOGG

Operazione da 3,1 miliardi per rafforzare la colazione Made in Italy negli USA

01 LUG 2025

BOOM ECOMMERCE: IN DIECI ANNI +225% DI IMPRESE

Per le aziende tradizionali è il momento di investire nella trasformazione digitale

01 LUG 2025

EMERGENZA CALDO: IMPRESE CHIAMATE A TUTELARE I LAVORATORI ESPOSTI

Crescono i divieti di lavoro all’aperto nelle ore più critiche