Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CARNE SUINA: LA VIA D'USCITA E' QUELLA DELLA SETA

Immagine dell'articolo

Salvare le aziende e il lavoro degli operatori che si occupano di carni suine.
 
E' questo che spinge Cia a invitare il Governo a rivalutare la possibilità di un maggiore impegno, in termini di esportazioni, verso la Cina.
 
La peste suina in Germania, e la deroga all'obbligo di etichettatura hanno avuto effetti devastanti sul settore che ora necessita di nuova linfa.
 
E' necessario, come ribadisce Cia-Agricoltori italiani, "velocizzare le procedure burocratiche necessarie a incrementare le esportazioni di carne suina in Cina, dotando gli stabilimenti delle tecnologie necessarie a ottenere la certificazione dei requisiti richiesti da Pechino. L'obiettivo è dare maggiore impulso alla 'nuova via della Seta' per fare breccia nel ricco mercato dei primi consumatori di carne di maiale al mondo".

"L'opportunità compenserebbe la forte contrazione dei prezzi causata dalla saturazione del mercato europeo per eccedenza di carni suine, conseguente al mancato export tedesco-danese in Oriente. In Italia, le quotazioni continuano, infatti, a registrare notevoli diminuzioni ogni settimana e la redditività degli allevamenti suinicoli continua a scendere (-15,5% rispetto al 2019), anche per l'aumento dei costi per l'alimentazione degli animali. La crisi è amplificata dalle generali difficoltà del canale Ho.re.ca (hotel, ristoranti, bar, mense) dovuta alla pandemia Covid-19, che ha avuto un impatto particolarmente negativo su questa filiera", prosegue l'associaizone.

La sobrietà richiesta per le festività intaccherà ulteriormente il comparto. Il divieto alle maxi-tavolate e ai cenoni provocherà numerose contrazioni in termini di consumi alimenari. 

02/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 APR 2026

LAVORO POVERO, IL NODO RESTA

Il 10,2% degli occupati a rischio secondo Istat

02 APR 2026

ENERGIA, PREZZI IN FORTE RIALZO

Petrolio sopra i 110 dollari, gas ai massimi recenti

30 MAR 2026

DAZI USA, LA BCE AVVERTE

Il 95% dei costi ricade su imprese e consumatori americani

30 MAR 2026

POLIZZE ANTI-CATASTROFE, SCADENZA IMMINENTE PER LE IMPRESE

quanto costano a hotel e ristoranti

26 MAR 2026

VIA AL BANDO ISMEA DA 10 MILIONI PER LE IMPRESE AGRICOLE

Trattori più sicuri e moderni

26 MAR 2026

DAZI UE-USA, PRIMO VIA LIBERA DALL’EUROPARLAMENTO

Accordo al 15% ma con clausole di sicurezza per le imprese