Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ITALIA-CINA: UNA "BATTAGLIA" SUL MIELE

Immagine dell'articolo

Il miele prodotto in Cina ed introdotto nel nostro Paese sta inflazionando duramente il mercato italiano.
 
Un dato di fatto dal quale bisogna prendere le dovute misure, secondpo Cia, e che ha portato alla volata al ribasso dei prezzi di un "miele senza api" venduto a 1,24 euro al Kg.
 
"Il 'falso' miele - si legge in una nota dell'organizzazione -, difficile da rilevare con i controlli effettuati alle frontiere, crea una concorrenza sleale che sta fortemente penalizzando l’apicoltura italiana (prezzo medio di produzione 3,99€/kg), che ha registrato nel 2019 perdite per 70 milioni di euro, flagellata anche dal problema del climate change, che hanno determinato un crollo della produzione (-50%)". 

Per risolvere la cosa Cia pensa si anecessario proporre all'Ue di "imporre ai mieli importati da Paesi terzi la conformità con la definizione europea di miele, sostanza che deve essere prodotta esclusivamente dalle api mellifere e alla quale non può essere aggiunta nessun’altra sostanza".

"Il danno economico derivante dalle difficoltà di mercato per gli apicoltori italiani sta, dunque, mettendo in ginocchio un comparto che in Italia conta 63 mila apicoltori, un milione e mezzo di alveari, 220 mila sciami, 23 mila ton. di prodotto e oltre 60 varietà. Le pesanti ricadute della concorrenza del 'falso' miele cinese - conclude Cia -, non riguardano solo la filiera, ma tutta l’agricoltura italiana che dipende al 70% dalle api nella loro funzione di impollinatori. Una crisi ulteriore del settore metterebbe, infatti, a rischio la sicurezza alimentare del Paese e i nostri prodotti agricoli, simbolo di tipicità e biodiversità".

24/06/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 DIC 2025

MANOVRA DA 22 MILIARDI APPROVATA ALLA CAMERA

Via libera definitivo, focus su conti pubblici e lavoro

30 DIC 2025

CAPODANNO TRAINA LA RISTORAZIONE

Cenone da 439 milioni e prenotazioni in crescita

12 DIC 2025

EX ILVA, DUE OFFERTE PER L’ACQUISIZIONE DEI SITI

Bedrock Industries e Flacks Group in corsa. Apertura alla presenza pubblica e valutazioni in corso

12 DIC 2025

SCIOPERO GENERALE CONTRO LA LEGGE DI BILANCIO: CGIL, ADESIONE AL 68% E MEZZO MILIONE IN PIAZZA

Impatti su imprese, trasporti e servizi

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

03 DIC 2025

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi