Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CGIA - INFLAZIONE 2022-2023: -164 MILIARDI DI EURO DAI CONTI CORRENTI

Immagine dell'articolo

Le previsioni positive del superamento della crisi economica, provocata con lo scoppio della pandemia, lo scorso anno sono state rallentate dalla crescita di inflazione, bollette energetiche e carburanti.

Uno studio, condotto dall’Ufficio Cgia di Mestre, ha calcolato che il drammatico aumento dei prezzi, che nel biennio 2022-2023 supererà il 15%, intaccherà i risparmi degli italiani per 163,8 miliardi di euro, circa 6.338 euro a famiglia.

La cifra supera di oltre trenta volte la patrimoniale imposta, letteralmente dalla notte al giorno nel luglio 1992, quando il governo Amato prelevò il 6 per mille dai conti correnti degli italiani, recuperando così 5,3 miliardi di euro, somma calcolata al valore attuale.

La perdita di potere d’acquisto, su base territoriale, non sarà uniforme, in quanto, secondo la Cgia, le regioni più ricche saranno anche le più salassate: al primo posto troviamo il Trentino Alto Adige con 9.471 euro per ogni nucleo famigliare, a seguire la Lombardia con 7.533 euro e Emilia Romagna con 7.261 euro. Invece, i cittadini meno colpiti dall’inflazione, vivono nelle province di: Crotone con 3.130 euro, Trapani con 3.595 e Siracusa con 3.842 euro.

26/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)