Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OBBLIGO POS PER QUALI CATEGORIE

Immagine dell'articolo

Al fine di ridurre l’utilizzo del denaro contante e quindi di mitigare il rischio di evasione fiscale, il legislatore (già in passato) ha previsto l’obbligo di dotarsi del POS (“point of sales”) per commercianti e prestatori di servizi ed il Decreto PNRR 2 ha recentemente anticipato al 30.06.2022 la data a partire dalla quale l’eventuale rifiuto di incassare per mezzo del POS risulterà sanzionato.
La sanzione prevista sarà pari all’importo fisso di € 30,00 cui si somma il 4% del corrispettivo, salva la dimostrazione dei casi di oggettiva impossibilità tecnica. Sono tenuti ad accettare pagamenti effettuati attraverso carte di credito o di debito (da effettuare tramite POS, “point of sales”), indipendentemente dall’entità del corrispettivo e dal soggetto acquirente:
- i commercianti, ossia coloro che effettuano attività di vendita sia di piccole che di grandi dimensioni, anche se in forma ambulante;
- gli artigiani, come ad esempio i fabbri e i falegnami;
- coloro che esercitato attività di bar e ristorazione;
- coloro che esercitano attività di ricezione come alberghi e B&B;
- lavoratori autonomi come ad esempio medici, architetti, geometri, ingegneri, fisioterapisti, ecc...
La sanzione prevista sarà pari all’importo fisso di € 30,00 cui si somma il 4% del corrispettivo

21/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)