Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IKEA ITALIA: CONDANNATA PER CONDOTTA ANTISINDACALE

Immagine dell'articolo

Nel 2021, il colosso svedese Ikea, durante le trattative per il rinnovo del contratto aziendale, escluse dal tavolo i rappresentanti sindacali eletti nelle liste del ‘Flaica Cub’, ammettendo la partecipazione, invece, dei membri eletti nelle liste Filcams, Fisascat, Uiltucs. Alla luce dei fatti, il ‘Cub’ fece ricorso al Tribunale del Lavoro di Milano, il quale, nelle scorse ore, ha condannato per comportamento antisindacale la famosa azienda di mobili.
 
I giudici hanno spiegato che, coinvolgere solamente i membri Rsu di altre sigle, è una condotta antidiscriminatoria e immotivata.  Il sindacato ‘Flaica Cub’, con una nota ha dichiarato che il Tribunale ha ripreso una sentenza  risalente al 2013 della Corte costituzionale, chiarendo che: “il datore di lavoro deve scegliere i propri interlocutori sindacali in base alla loro effettiva rappresentatività e non può escludere le organizzazioni sindacali che difendono in maniera intransigente i diritti dei lavoratori, se queste hanno effettivo consenso.”
 
Pertanto, entro venti giorni, Ikea Italia dovrà organizzare un incontro con ‘Flaica Cub’  e “consentire loro la partecipazione ai futuri incontri con le altre organizzazioni sindacali”.

03/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)