Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

RISPARMI 2021: SUPERATA LA QUOTA DI DUEMILA MILIARDI

Immagine dell'articolo

La corsa al risparmio, già registrata durante la pandemia, non accenna a fermarsi e, secondo quanto rilevato dal Centro Studi Unimpresa, gli italiani continuano a tagliare sui consumi piuttosto che investire i propri risparmi.

Se nel 2020, l’effetto Covid ha portato ad accantonare oltre 1.913 miliardi di euro, ad un anno di distanza dalla rilevazione, i conti sono cresciuti del 4,83%, pari a più di 92 miliardi, arrivando così a 2.005 miliardi.

Sulla base dei dati forniti dalla Banca d’Italia, i conti delle imprese e delle famiglie sono aumentati rispettivamente di 42,9 e di 68,7 miliardi. Inoltre, hanno avuto un incremento aziende familiari, onlus, enti di previdenza, assicurazioni e fondi pensione.

La crescita sarebbe stata ancora più incisiva se non ci fosse stato un crollo dei fondi d’investimento, pari a 33,2 miliardi, passando da 334,1 a 300,7 miliardi. Il presidente di Unimpresa Giovanna Ferrara ha dichiarato: “Per il futuro del Paese sarà decisivo un ingrediente impercettibile, ma fondamentale: la fiducia, essenziale per far ripartire consumi e investimenti. Nonostante lo sforzo e la serietà del governo guidato da Mario Draghi, siamo ancora lontani da questo obiettivo”.

10/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)