Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL MERCATO DEI FIORI DEI DEFUNTI

Immagine dell'articolo

Come molte delle feste e delle commemorazioni, che si tengono annualmente, anche il giorno dei defunti sembra avere preso una valenza consumistica, ormai portata a valori estremi. Lo dimostrano i volumi di vendita di fiori e annessi legati a questa commemorazione.

Si stima che quest'anno sia stato prodotto un giro d'affari di 300 milioni di euro, circa il 2% in più rispetto all'anno scorso.

Ogni anno circa 20 milioni di italiani si ricordano dei parenti passati a miglior vita, andando in visita nei cimiteri, nei giorni a cavallo al 2 novembre e ben 8 milioni di questi usa di portare in omaggio un fiore o una pianta.

La spesa media per ogni famiglia infatti sembra essere di circa 26 euro.  Per i crisantemi, di cui si venderanno non meno di 210 milioni di pezzi, il cui costo varia da 1 a 4 euro per quelli recisi e fino a 10 euro per le piante in vaso. Diverso il discorso per l'orchidea, che dovrebbe costare intorno agli 8 euro, per i lilyum, circa 6 al mazzo, per gli anthorium (8-9 euro al mazzo) e le margherite (3 per un mazzo). Bene anche i fiori di plastica, che rappresenteranno il 7% del mercato.

02/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

L’ITALIA DELLE “CAPITANE D’AZIENDA”

Un milione e trecentomila imprese al femminile

06 NOV 2025

ECOMONDO 2025: A RIMINI LA FIERA INTERNAZIONALE DELL’ECONOMIA CIRCOLARE E DELL’INNOVAZIONE SOSTENIBILE

La più importante piattaforma europea dedicata alla green economy e all’economia circolare

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’UNITÀ NAZIONALE COME VALORE ANCHE PER IL MONDO DELLE IMPRESE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate come occasione di riflessione sulla coesione, la responsabilità e la crescita del Paese

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

27 OTT 2025

MELONI-ORBAN: COOPERAZIONE INDUSTRIALE E TECNOLOGICA AL CENTRO DEL VERTICE ROMA-BUDAPEST

Confronto tra la premier Giorgia Meloni e il primo ministro ungherese Viktor Orban

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)