Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COLDIRETTI: TOP TEN FALSI MADE IN ITALY

Immagine dell'articolo

Il Made in Italy è simbolo dell’eccellenza dei prodotti italiani, soprattutto per quanto riguarda l’export. La Coldiretti lancia l’allarme, denunciando la vendita nel mondo di tantissimi “Fake Made in Italy”, con un mercato che supera i 100 miliardi di euro e la perdita 300 mila posti di lavoro.

Secondo quanto reso noto, sono 10 i cibi italiani più taroccati, che valgono il doppio del valore delle esportazioni nel mondo, rispetto agli originali.

Durante l’evento Tuttofood, attualmente in corso alla Fiera di Milano, l’associazione dei coltivatori diretti ha rivelato la top ten degli alimenti più imitati: al primo posto c’è la mozzarella, poi il Parmigiano Reggiano, il Grana Padano, il Provolone, il Pecorino Romano, il salame, la mortadella, i sughi e le passate di pomodoro, bevande come il Prosecco e il Chianti, e per finire il pesto alla genovese.

Alcuni dei nomi scelti per i prodotti tarocchi, sono piuttosto singolari: “Zottarella, Parmesao, Mortadela di Sicilia, Whitesecco, Prosek croato, recentemnete riconosciuto dall’Ue, Spicy Thai Pesto.

Stati Uniti, Brasile, Argentina, Francia, Spagna, Germania, Danimarca, Romania, Sri Lanka, Thailandia, Sudafrica e persino il Qatar, sono solo alcuni degli Stati, in cui la falsificazione dei cibi italiani è consentita.

 

27/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 SET 2025

MENO TASSE SU TREDICESIME E STRAORDINARI

Le ipotesi sul tavolo del governo

10 SET 2025

TORNA LA "ROME FUTURE WEEK" DAL 15 AL 21 SETTEMBRE

Roma guarda al futuro

08 SET 2025

MIELE ITALIANO TRA CLIMA ESTREMO E VARROA

Millefiori salva la stagione

05 SET 2025

NUOVE REGOLE UE PER GEL E SMALTI

Esclusi dal Mercato TPO e DMTA, Imprese in Fase di Adeguamento

05 SET 2025

RICERCA, 761 MILIONI DALL’UE PER I TALENTI EMERGENTI

L’Italia brilla per cervelli ma resta indietro come sede dei progetti