Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INAIL: MORTI SUL LAVORO IN CALO, -1,6% RISPETTO 2022

Immagine dell'articolo

Gli infortuni e le morti sul posto di lavoro sono al centro della nuova indagine dell’Inail, l’ente pubblico che gestisce l’assicurazione per i dipendenti in caso di incidenti, condotta tra gennaio e maggio 2023, evidenziando il trend già registrato lo scorso anno.

Nei primi cinque mesi c’è stato un ulteriore calo di incidenti sul lavoro, pari a -27,6% mentre, quelli avvenuti nel tragitto casa-lavoro, e viceversa, sono cresciuti del 6,3%. Per ciò che riguarda le denunce di infortunio, il calo è stato del -24,1% rispetto al 2022 ma, analizzando i dati del 2020-2021, mediamente risultano cresciute del 15%, principalmente a causa di un ritorno al lavoro, frenato in quel biennio dalla pandemia.

L’analisi Inail rivela che le patologie di origine professionale denunciate, in cinque mesi, sono state pari a +22,5.  I decessi sono scesi nel settore dell’agricoltura, passando da 42 a 36 e Conto Stato da 19 a 12, mentre nell’industria sono aumentati da 303 a 310: in totale i morti sono stati 358, pari a -1,6%. 

30/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 MAG 2025

AGEA SBLOCCA OLTRE 11 MILIONI PER LO SVILUPPO RURALE

Risolte oltre 6.800 pratiche

08 MAG 2025

UE-USA, NUOVE TENSIONI SUI DAZI

Bruxelles risponde con una maxi-lista da 100 miliardi

06 MAG 2025

ROTTAMAZIONE QUATER: 250MILA CONTRIBUENTI RIAMMESSI

Invio dei piani di pagamento entro giugno

06 MAG 2025

STRAGE SILENZIOSA: NUOVI MORTI SUL LAVORO E LA DENUNCIA DI LANDINI

"Una vera e propria strage, non a un’emergenza"

02 MAG 2025

RIFORMA DEL MERCATO UNICO UE: MENO BARRIERE E PIÙ OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE

La Commissione rilancia il potenziale europeo con misure per Pmi, semplificazioni e apertura ai Paesi candidati

02 MAG 2025

CLIMA DI DISTENSIONE COMMERCIALE SPINGE I MERCATI: UE PRONTA AD ACQUISTARE 50 MILIARDI DI BENI USA

Segnali positivi tra Pechino, Bruxelles e Washington riaccendono la fiducia delle imprese globali