Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

INAIL: MORTI SUL LAVORO IN CALO, -1,6% RISPETTO 2022

Immagine dell'articolo

Gli infortuni e le morti sul posto di lavoro sono al centro della nuova indagine dell’Inail, l’ente pubblico che gestisce l’assicurazione per i dipendenti in caso di incidenti, condotta tra gennaio e maggio 2023, evidenziando il trend già registrato lo scorso anno.

Nei primi cinque mesi c’è stato un ulteriore calo di incidenti sul lavoro, pari a -27,6% mentre, quelli avvenuti nel tragitto casa-lavoro, e viceversa, sono cresciuti del 6,3%. Per ciò che riguarda le denunce di infortunio, il calo è stato del -24,1% rispetto al 2022 ma, analizzando i dati del 2020-2021, mediamente risultano cresciute del 15%, principalmente a causa di un ritorno al lavoro, frenato in quel biennio dalla pandemia.

L’analisi Inail rivela che le patologie di origine professionale denunciate, in cinque mesi, sono state pari a +22,5.  I decessi sono scesi nel settore dell’agricoltura, passando da 42 a 36 e Conto Stato da 19 a 12, mentre nell’industria sono aumentati da 303 a 310: in totale i morti sono stati 358, pari a -1,6%. 

30/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

EX ILVA, DUE OFFERTE PER L’ACQUISIZIONE DEI SITI

Bedrock Industries e Flacks Group in corsa. Apertura alla presenza pubblica e valutazioni in corso

12 DIC 2025

SCIOPERO GENERALE CONTRO LA LEGGE DI BILANCIO: CGIL, ADESIONE AL 68% E MEZZO MILIONE IN PIAZZA

Impatti su imprese, trasporti e servizi

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

03 DIC 2025

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

30 NOV 2025

IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA TORNA A LANCIARE ALLARME CARO-ENERGIA

Orsini: “Con il caro-energia stiamo perdendo pezzi di industria. Serve un decreto immediato”

30 NOV 2025

TREDICESIME AL VIA: 42 MILIARDI AI LAVORATORI, 13,8 MILIARDI ALL’ERARIO

Un volano (parziale) per i consumi di fine anno