Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CASSAZIONE: SENTENZA STORICA SUI ‘RUMORI DELLA MOVIDA’

Immagine dell'articolo

L’ennesimo caso di denuncia di rumori procurati dal chiacchiericcio della ‘movida’, è oggetto di una sentenza che cambia radicalmente il panorama giuridico. Una coppia di Brescia, stanca di dover sopportare gli schiamazzi sotto la propria abitazione, anche oltre l’orario consentito e la chiusura dei locali notturni, ha denunciato il Comune di residenza, ritenendolo responsabile delle immissioni sonore, di disturbo alla quiete pubblica e danni alla salute.

La Cassazione, con la sentenza n. 14209/23 depositata il 23 maggio 2023, ha stabilito che l’Amministrazione comunale è responsabile dei rumori molesti e che debba attuare ogni misura per far rispettare la normale tollerabilità, come per esempio l’impiego di un servizio di vigilanza notturna, in particolare tra maggio e ottobre e dal giovedì alla domenica.

Inoltre, il Comune lombardo è stato condannato ad “un risarcimento dei danni patiti, in nome del ‘sacrosanto’ principio del ‘neminem laedere”, liquidando la coppia con quarantamila euro per danno non patrimoniale, e 9.049 euro per danno patrimoniale

05/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni

04 AGO 2026

EXXE & CO consolida il proprio modello industriale attraverso una filiera certificata orientata al mercato europeo

Controllo della filiera, qualità certificata e organizzazione industriale sono oggi elementi determinanti per competere nel settore delle biomasse.

24 LUG 2026

TRUMP RILANCIA LA STRATEGIA DEI DAZI

Nuove tariffe fino al 12,5% su importazioni da 60 Paesi

11 AGO 2026

AMAZON ITALIA, FIRMATI I PRIMI ACCORDI COLLETTIVI NAZIONALI

Una svolta nelle relazioni industriali

23 LUG 2026

ENERGIA SOTTO PRESSIONE: PETROLIO E GAS IN RIALZO

Le Borse europee aprono in calo