Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ITALIA: IN CRESCITA LA ‘BLU ECONOMY’

Immagine dell'articolo

L’evento annuale ‘Giornata europea dei mari’, che si svolge dal 2008 e che si occupa di ‘economia Blu del mare’, quest’anno ha avuto luogo a Bref in Francia, il 25 e 26 maggio, ed è stato dedicato alla transizione energetica, alle energie rinnovabili marine, alla decarbonizzazione e allo sviluppo delle competenze in questo settore.

L’ultimo giorno, il commissario europeo per l’ambiente, Virginijus Sinkevicius ha lanciato il “Forum blu europeo”, con l’obbiettivo di presentare progetti per un uso sostenibile delle risorse marittime. Dal 2022, il medesimo Summit si svolge anche nel nostro Pease, con il nome di “Italia Nazione di Mare”.

Durante la seconda giornata dell’evento, organizzato a Gaeta, nel Lazio, dal 25 al 27 maggio, si è tenuto un collegamento online tra i due Forum, caratterizzato dalla presentazione del ‘XI Rapporto sull’Economia del mare dell’OsserMare’.

Il documento ha evidenziato che la ‘Blue economy’ in Italia, nel 2021, ha prodotto 52,4 miliardi di euro di valore aggiunto, ricchezza che, considerando l’intera filiera diretta e indiretta, ha toccato i 142,7 miliardi, pari all’8,9% di tutta l’economia nazionale.

29/05/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni

04 AGO 2026

EXXE & CO consolida il proprio modello industriale attraverso una filiera certificata orientata al mercato europeo

Controllo della filiera, qualità certificata e organizzazione industriale sono oggi elementi determinanti per competere nel settore delle biomasse.

24 LUG 2026

TRUMP RILANCIA LA STRATEGIA DEI DAZI

Nuove tariffe fino al 12,5% su importazioni da 60 Paesi

11 AGO 2026

AMAZON ITALIA, FIRMATI I PRIMI ACCORDI COLLETTIVI NAZIONALI

Una svolta nelle relazioni industriali

23 LUG 2026

ENERGIA SOTTO PRESSIONE: PETROLIO E GAS IN RIALZO

Le Borse europee aprono in calo