Il Palazzo dei Congressi di Roma, dal 16 al 18 maggio, ospita la terza edizione del ‘Forum PA’, organizzato dalla società del Gruppo Digital360 che, da oltre trent’anni, si occupa della formazione e dell’aggiornamento professionale dei dipendenti pubblici.
Durante l’evento gratuito è stata presentata un’indagine sul ‘Lavoro pubblico’, evidenziando che, entro il 2033, andranno in pensione circa 1 mln di impiegati, pari a uno su tre.
Tra dieci anni, le uscite più significative riguardano il comparto scuola, con oltre 463 mila pensionamenti, la sanità con più di 243 mila e gli enti locali con circa 185 mila. Nel 2022, e rispetto all’anno precedente, il numero di dipendenti pubblici sono tornati a crescere, raggiungendo la quota più alta dell’ultimo decennio e pari a oltre 3. 266 mln di unità, con un incremento di 27 mila e +0,8% in un anno.
Le assunzioni nella Pa sono necessarie per mantenere l’operatività degli enti. L’indagine porta in luce il recente fenomeno sia del calo dei candidati ai concorsi che della rinuncia al posto da parte dei vincitori.
17/05/2023
Inserisci un commento