Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EMBARGO PETROLIO RAFFINATO RUSSO: RISCHIO NUOVI AUMENTI

Immagine dell'articolo

L’embargo sui prodotti raffinati provenienti da Mosca, dopo quello del greggio del 5 dicembre, è scattato ieri. Lo stop all’acquisto del petrolio russo è l’ennesima sanzione contro la guerra in Ucraina.

Nonostante il blocco dello sconto sulle accise, deciso dal governo Meloni dal 1° gennaio, negli ultimi giorni gli automobilisti hanno assistito ad un lieve calo dei prezzi alle pompe di rifornimento ma è probabile che ci saranno ulteriori aumenti sul mercato, sia italiano che europeo, soprattutto per il diesel.

Gli effetti sui costi del carburante non saranno uguali per tutti i Paesi europei e nel caso dell’Italia la situazione risulta particolarmente ingarbugliata. Se è vero che grazie ai nuovi accordi con i fornitori del Medio Oriente e ai siti di raffineria presenti sul territorio, al momento, il Belpaese è riuscito a coprire la domanda interna, per cui il rialzo dei prezzi dovrebbe essere piuttosto contenuto, non si può affatto escludere un rincaro sui listini.

Ciò sarebbe determinato proprio dall’aumento del surplus degli stoccaggi italiani che potrebbe portare ad una maggiore richiesta del gasolio italiano da parte degli altri Paesi Ue.

06/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

24 MAG 2024

ELSA: AMORE E SEGRETI NEL ROMANZO DI NADIA CUTRACCI

ELSA: AMORE E SEGRETI NEL ROMANZO DI NADIA CUTRACCI

24 MAG 2024

OLTRE METÀ DEGLI ITALIANI IN DIFFICOLTÀ A FINE MESE

Eurispes fotografa la realtà economica delle famiglie

22 MAG 2024

GLI STATI GENERALI DELL'INDUSTRIA AEROSPAZIALE

Un Settore da 3 Miliardi di Euro in Crescita

21 MAG 2024

IL REDDITOMETRO RITORNA

Caos nella Maggioranza e Polemiche Politiche

21 MAG 2024

"ATTRAVERSO I MIEI OCCHI" INTERVISTA AD ALESSANDRO ANGELELLI

"ATTRAVERSO I MIEI OCCHI" INTERVISTA AD ALESSANDRO ANGELELLI

20 MAG 2024

ALLARME FMI SUL DEBITO

Italia Ritiri le Misure Anticrisi Inefficienti