Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CONFESERCENTI: FAMIGLIE BRUCIANO 41,5 MILIARDI DIRISPARMI NEL 2022

Immagine dell'articolo

 L’ultima analisi di Confesercenti, riferita all’anno 2022, evidenzia che, a causa dell’inflazione e del caro energia, le famiglie italiane hanno “bruciato 41,5 miliardi dei propri risparmi” per tentare di mantenere stabile il proprio tenore di vita.

 Secondo i dati, quest'anno, i costi per utenze e abitazione dovrebbero attestarsi attorno al 45,8% del totale, nettamente superiore al 2019, quando erano del 35%. L’aumento peserà maggiormente sulle famiglie meno abbienti, pari a 10,5 mln e circa il 40% del totale, le quali arriveranno a sborsare il 49% per i costi fissi.

 L’inflazione, che per Bankitalia nel 2023 rimarrà elevata e pari al 6,5, anche se inferiore ai picchi del 9% registrati lo scorso anno, ridurrà il potere d’acquisto dei lavoratori dipendenti e dei lavoratori autonomi, risultando, rispettivamente, di 2.800 euro e di 2.200 euro.

 Alla luce di tale scenario, la Confesercenti stima una crescita della spesa delle famiglie dello 0,5%: “un risultato deludente dovuto quasi interamente all’aumento delle spese obbligate, a cui si giungerebbe solo a fronte di una riduzione di ulteriori 11 miliardi dei risparmi delle famiglie”.

22/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

03 DIC 2025

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

Ritiro cisterne usate: le soluzioni utili per gestire i serbatoi dismessi

30 NOV 2025

IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA TORNA A LANCIARE ALLARME CARO-ENERGIA

Orsini: “Con il caro-energia stiamo perdendo pezzi di industria. Serve un decreto immediato”

30 NOV 2025

TREDICESIME AL VIA: 42 MILIARDI AI LAVORATORI, 13,8 MILIARDI ALL’ERARIO

Un volano (parziale) per i consumi di fine anno

26 NOV 2025

GENNARO CAPOLUONGO RACCONTA GLI EROI SILENZIOSI DELLO STATO

“Dalla parte giusta”

25 NOV 2025

DONNE CHE RICOSTRUISCONO

Nelle imprese agricole italiane il 25 novembre parla di coraggio, innovazione e comunità

25 NOV 2025

LEADERSHIP FEMMINILE E IMPRESE

Perché il 25 novembre riguarda anche l’economia