Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TERNA: L’ORA LEGALE FARA’ RISPARMIARE 190 MLN DIEURO

Immagine dell'articolo

Mancano pochissime ore al ritorno dell’ora legale, che avverrà nella notte tra il 26 e 27 marzo. Da tempo gli Stati Membri Ue discutono sulla possibilità di abolire il cambio dell’ora, ma l’Italia è sempre stata contraria, in quanto, continuare ad alternare l’ora solare e quella legale, permette di risparmiare molta energia elettrica e di inquinare meno.

I numerosi vantaggi, nel proseguire con l’attuale sistema, sono stati evidenziati anche dalla Terna, la società di Rete Elettrica Nazionale. Secondo i dati resi noti dall’azienda italiana, lo spostamento dell’orario in avanti di sessanta minuti, permetterà di avere un risparmio sia energetico, circa 420 mln di kilowattora che economico, oltre 190 mln euro. Inoltre, non sono da sottovalutare i benefici sull’ambientale, avendo stimato che, fino al 30 ottobre, la produzione di anidride carbonica sarà ridotta di circa 200 mila tonnellate.

Uno studio condotto da Terna e condiviso da Stefano Donnarumma, il CEO della società, prendendo in esame il periodo che va dal 2004 al 2022, ha rivelato che il passaggio all’ora legale, ha permesso al nostro Paese di risparmiare 1,8 miliardi di euro, pari a 10,5 miliardi di kWh di energia.

23/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

27 GEN 2026

MILLEPROROGHE, LA MAGGIORANZA RILANCIA IL CONDONO EDILIZIO 2003

Impatto su costruzioni e immobiliare

27 GEN 2026

ACCORDO STORICO UE-INDIA: VIA LIBERA AL PIÙ GRANDE LIBERO SCAMBIO DI SEMPRE

4 miliardi di dazi in meno per le imprese

26 GEN 2026

PENSIONI, L’ALLARME CGIL

Con l’aumento dei requisiti rischio 55mila nuovi esodati

26 GEN 2026

ECONOMIA QUASI FERMA, L’ORO CORRE

Il quadro di Confindustria

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza