Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TERNA: L’ORA LEGALE FARA’ RISPARMIARE 190 MLN DIEURO

Immagine dell'articolo

Mancano pochissime ore al ritorno dell’ora legale, che avverrà nella notte tra il 26 e 27 marzo. Da tempo gli Stati Membri Ue discutono sulla possibilità di abolire il cambio dell’ora, ma l’Italia è sempre stata contraria, in quanto, continuare ad alternare l’ora solare e quella legale, permette di risparmiare molta energia elettrica e di inquinare meno.

I numerosi vantaggi, nel proseguire con l’attuale sistema, sono stati evidenziati anche dalla Terna, la società di Rete Elettrica Nazionale. Secondo i dati resi noti dall’azienda italiana, lo spostamento dell’orario in avanti di sessanta minuti, permetterà di avere un risparmio sia energetico, circa 420 mln di kilowattora che economico, oltre 190 mln euro. Inoltre, non sono da sottovalutare i benefici sull’ambientale, avendo stimato che, fino al 30 ottobre, la produzione di anidride carbonica sarà ridotta di circa 200 mila tonnellate.

Uno studio condotto da Terna e condiviso da Stefano Donnarumma, il CEO della società, prendendo in esame il periodo che va dal 2004 al 2022, ha rivelato che il passaggio all’ora legale, ha permesso al nostro Paese di risparmiare 1,8 miliardi di euro, pari a 10,5 miliardi di kWh di energia.

23/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 SET 2026

CYBERSECURITY, L’ITALIA TRA I PAESI PIÙ ESPOSTI: CRESCONO GLI ATTACCHI ALLE IMPRESE

Nel 2025 l’ACN ha trattato 2.729 eventi ostili. Le grandi aziende aumentano gli investimenti: oltre il 70% prevede nuovi budget per la sicurezza informatica

01 SET 2026

PROPRIETÀ INDUSTRIALE, DAL MIMIT 32 MILIONI PER LE PMI

Nel 2026 riaprono Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: risorse per innovazione, design e tutela dei brand italiani

22 AGO 2026

Carate Brianza, la Folgore conquista la Serie C ma resta senza casa: Veggian chiamato a spiegare il caso stadio

Al centro della vicenda l'amministrazione del sindaco Luca Veggian e il settore Edilizia Privata e Urbanistica guidato da Cristina Princiotta.

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

12 AGO 2026

SMITH E MCDONALD PROTAGONISTI A SILVERSTONE

Un altro weekend ricco di emozioni

04 AGO 2026

EXXE & CO consolida il proprio modello industriale attraverso una filiera certificata orientata al mercato europeo

Controllo della filiera, qualità certificata e organizzazione industriale sono oggi elementi determinanti per competere nel settore delle biomasse.