Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MINIMUM TAX 15%: OK PER 136 PAESI SU 134

Immagine dell'articolo

L’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, da tempo impegnata per contrastare l’elusione fiscale, ha annunciato che i membri del G20 e dell’Ocse, all’unanimità quelli dell’Ue, hanno raggiunto l’accordo globale sulla “minimum tax al 15%”.

Su 140 Paesi, è stato sottoscritto da 136, ad esclusione di Nigeria, Pakistan, Sri Lanka e Kenya. Nonostante nei mesi scorsi, Estonia, Irlanda e Ungheria, avessero mostrato enormi perplessità, alla fine avendo trovato un’intesa, hanno deciso di far parte dell’accordo.

Il provvedimento ha l’obbiettivo di far pagare alle circa 100 più grandi aziende del mondo, un’aliquota equa, a prescindere se le proprie sedi legali si trovino in quei paesi definiti “paradisi fiscali” o dove la tassazione è decisamente inferiore rispetto al resto del mondo.

Quanto stabilito verrà presentato la prossima settimana a Washington, per poi riparlarne al vertice del G20, che si terrà a fine mese a Roma. Il provvedimento entrerà in vigore nel 2023. Mathias Cormann, il segretario generale dell’Ocse, ha dichiarato: “L’accordo sulla minimum tax renderà il nostro regime fiscale internazionale più equo e più efficace”.

09/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2025

DEHORS LIBERI FINO AL 2027

Più tempo a imprese e governo per il riordino del settore

17 SET 2025

AUTOSTRADE, DA GENNAIO PEDAGGI PIÙ LEGGERI E RIMBORSI PER I CANTIERI

Cosa cambia per imprese e utenti

10 SET 2025

MENO TASSE SU TREDICESIME E STRAORDINARI

Le ipotesi sul tavolo del governo

10 SET 2025

TORNA LA "ROME FUTURE WEEK" DAL 15 AL 21 SETTEMBRE

Roma guarda al futuro

08 SET 2025

MIELE ITALIANO TRA CLIMA ESTREMO E VARROA

Millefiori salva la stagione