Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MINIMUM TAX 15%: OK PER 136 PAESI SU 134

Immagine dell'articolo

L’Ocse, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, da tempo impegnata per contrastare l’elusione fiscale, ha annunciato che i membri del G20 e dell’Ocse, all’unanimità quelli dell’Ue, hanno raggiunto l’accordo globale sulla “minimum tax al 15%”.

Su 140 Paesi, è stato sottoscritto da 136, ad esclusione di Nigeria, Pakistan, Sri Lanka e Kenya. Nonostante nei mesi scorsi, Estonia, Irlanda e Ungheria, avessero mostrato enormi perplessità, alla fine avendo trovato un’intesa, hanno deciso di far parte dell’accordo.

Il provvedimento ha l’obbiettivo di far pagare alle circa 100 più grandi aziende del mondo, un’aliquota equa, a prescindere se le proprie sedi legali si trovino in quei paesi definiti “paradisi fiscali” o dove la tassazione è decisamente inferiore rispetto al resto del mondo.

Quanto stabilito verrà presentato la prossima settimana a Washington, per poi riparlarne al vertice del G20, che si terrà a fine mese a Roma. Il provvedimento entrerà in vigore nel 2023. Mathias Cormann, il segretario generale dell’Ocse, ha dichiarato: “L’accordo sulla minimum tax renderà il nostro regime fiscale internazionale più equo e più efficace”.

09/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 DIC 2021

l' "AMAZON RUSSO" ARRIVA IN ITALIA

L'e-commerce russo sbarca in Italia

07 DIC 2021

BIRRA: NEL 2020 IL SETTORE HA RESISTITO ALLAPANDEMIA GRAZIE ALLA GDO

Nell’annus horribilis, l’Horeca ha subito una contrazione del 22%, mentre il settore della GDO, grazie ai consumi casalinghi, è cresciuto del 38%.

07 DIC 2021

OPERAZIONE PANE

Attiva fino al 19 dicembre la campagna solidale “Operazione Pane”

06 DIC 2021

ARRESTATO MASSIMO FERRERO PRESIDENTE DELLA SAMPDORIA

ARRESTATO L’IMPRENDITORE MASSIMO FERRERO

06 DIC 2021

CONFINDUSTRIA: REGALI DI NATALE A RISCHIO

Secondo l’analisi, per i regali da mettere sotto l’albero, gli italiani quest’anno

05 DIC 2021

DA DOMANI SUPER GREEN PASS

Dal 6 gennaio nuove regole col green pass rinforzato