Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COLDIRETTI: RIAPRONO 140 MILA ATTIVITA’ DI RISTORAZIONE

Immagine dell'articolo

Secondo un’analisi della Coldiretti, sono ben centoquarantamila le attività di ristorazione, dotate di tavoli all’aperto, che nel primo finesettimana dalla ripartenza dell’Italia, hanno potuto rialzare le serrande e rimettere in moto l’ingranaggio dell’economia.

L’Associazione però mette in luce che, seppur la riapertura “Rappresenta per molte imprese e lavoratori un segnale di speranza dopo molti mesi di grandi difficoltà”, il limite di poter aprire solo con posti a sedere all’aperto, rappresenta un grande problema.

Nel nostro Paese, su 340 mila locali, più della metà, hanno tavoli esclusivamente all’interno. Mentre gli agriturismi hanno l’opportunità di sfruttare il terreno attorno alle strutture, in città la situazione è del tutto diversa. In tanti si sono attivati con pedane e gazebi da porre sui marciapiedi ma, bisogna valutare che molti locali non hanno superficie sfruttabile, o per questioni di decoro urbano, possono allestire pochissimi tavolini, che non andrebbero comunque a compensare lo spazio al chiuso.

Senza dimenticare il maltempo, che comprometterebbe l’intero incasso della giornata. Il coprifuoco alle 22, seppur problematico per tutti, per gli agriturismi risulta un elemento ancor più limitante, in quanto sorgendo in zone distanti dai centri abitati, si prevede molto più tempo per far ritorno nelle proprie abitazioni.

02/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 OTT 2021

NUBE NERA, A FUOCO UN CAPANNONE NEL BENEVENTANO

Brucia un capannone pieno di plastica

15 OTT 2021

LAVORO: CRESCE LA DOMANDA MA...

Ecco cosa vogliono le imprese

15 OTT 2021

ALITALIA AI TITOLI DI CODA

Ieri l'ultimo volo

14 OTT 2021

PIANETA GIOCHI: SERVONO SCELTE STRUTTURALI

Confesercenti replica alla proroga

14 OTT 2021

ANTITRUST: SANZIONI PER DUE SOCIETÀ GRUPPO FACILE.IT

La comunicazione del Codacons

14 OTT 2021

LA TESLA PRESENTA IL PROGETTO DELLA BIRRA CIBERNETICA

Una birra ispirata al suo ultimo Cibertruck