Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

COLDIRETTI: RIAPRONO 140 MILA ATTIVITA’ DI RISTORAZIONE

Immagine dell'articolo

Secondo un’analisi della Coldiretti, sono ben centoquarantamila le attività di ristorazione, dotate di tavoli all’aperto, che nel primo finesettimana dalla ripartenza dell’Italia, hanno potuto rialzare le serrande e rimettere in moto l’ingranaggio dell’economia.

L’Associazione però mette in luce che, seppur la riapertura “Rappresenta per molte imprese e lavoratori un segnale di speranza dopo molti mesi di grandi difficoltà”, il limite di poter aprire solo con posti a sedere all’aperto, rappresenta un grande problema.

Nel nostro Paese, su 340 mila locali, più della metà, hanno tavoli esclusivamente all’interno. Mentre gli agriturismi hanno l’opportunità di sfruttare il terreno attorno alle strutture, in città la situazione è del tutto diversa. In tanti si sono attivati con pedane e gazebi da porre sui marciapiedi ma, bisogna valutare che molti locali non hanno superficie sfruttabile, o per questioni di decoro urbano, possono allestire pochissimi tavolini, che non andrebbero comunque a compensare lo spazio al chiuso.

Senza dimenticare il maltempo, che comprometterebbe l’intero incasso della giornata. Il coprifuoco alle 22, seppur problematico per tutti, per gli agriturismi risulta un elemento ancor più limitante, in quanto sorgendo in zone distanti dai centri abitati, si prevede molto più tempo per far ritorno nelle proprie abitazioni.

02/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 MAG 2021

PROGETTO DI FORESTAZIONE URBANA

Un esempio di un' amministrazione urbana che punta sul green

07 MAG 2021

UE: STANZIA 140 MILIONI PER RICERCA E TERAPIE ANTICOVID

L’obiettivo è di individuare nuovi trattamenti per limitare gli effetti provocati dal contagio da Covid

07 MAG 2021

CASSETTO DIGITALE: 1 MILIONE DI IMPRESE

Tetto raggiunto

07 MAG 2021

ASSOTURISMO AL GOVERNO: "PRIORITA' AI VACCINI"

Questa l'indicazione del comparto all'Esecutivo

06 MAG 2021

SALVATORE FERRAGAMO: RISPONDE ALL’INIZIATIVA DI COORDOWN

L’azienda di moda è la prima in Italia ad assumere persone affette da Trisomia 21, tramite la piattaforma hiringchain.org, l’organizzazione che si occupa, tra le tante cose, della loro inclusione nel mondo del lavoro.

06 MAG 2021

TUTTI PAZZI PER LE SNEAKERS DI LIDL

Il marchio tedesco della famosa catena di supermercati, ha comunicato che il 10 maggio torneranno in vendita, in edizione limitata, le famose scarpe gialle, rosse e blu.