Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANTITRUST: CHIUSO PROCEDIMENTO ISTRUTTORIO BNL

Immagine dell'articolo

L’Antitrust, nell’ambito dell’accertamento della violazione del ‘Codice del Consumo’ per presunte pratiche commerciali scorrette nella stipula dei mutui, ad aprile scorso aveva avviato tre procedimenti istruttori nei confronti degli istinti bancari: Banca Nazionale del Lavoro S.p.A., Intesa Sanpaolo S.p.A. e UniCredit S.p.A.

Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, le tre banche non fornivano informazioni chiare né sulla durata del periodo in cui maturano gli interessi né sulle modalità di conteggio e preammortamento degli stessi, impedendo al cliente ‘mutuario’ una scelta pienamente consapevole.

In queste ore, con una nota, l’Antitrust ha reso noto di aver chiuso il procedimento istruttorio nei confronti della Bnl, avendo accettato gli impegni assunti dallo stesso istituto bancario. La ‘Banca Nazionale del Lavoro’ si è impegnata ad assicurare la piena trasparenza delle condizioni di stipula dei mutui e a ridurre i tassi di preammortamento applicati durante l’avvio del piano di rimborso.

21/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 OTT 2026

GIOVANI TALENTI IN FUGA DALL’ITALIA

Stipendi e benessere al centro della sfida per le imprese

17 OTT 2026

PRESTITI BANCARI, ACCELERA LA CRESCITA: +3,7% PER FAMIGLIE E IMPRESE

Secondo il rapporto Abi di settembre 2026

15 OTT 2026

GOVERNO, ATTUAZIONE DELLE MISURE AL 70,2% E RISORSE DISPONIBILI PER 413 MILIARDI

Pubblicata la XVI relazione del Dipartimento per il programma di governo

15 OTT 2026

Concordato preventivo biennale 2026-2027: nuove disposizioni e indicazioni per le imprese edili

Con la circolare n. 8/E del 6 ottobre 2026, l’Agenzia delle Entrate ha raccolto in un unico documento le indicazioni sulle modalità di adesione, sui requisiti richiesti, sui benefici fiscali

14 OTT 2026

Investimenti sostenibili 4.0, richieste per oltre 1,15 miliardi: Campania, Puglia e Sicilia guidano la classifica

Sono 592 le domande presentate, per un totale di circa 1,15 miliardi di euro di agevolazioni richieste, a fronte di una dotazione finanziaria di quasi 448 milioni

13 OTT 2026

Forbes, i 20 agenti di intelligenza artificiale da seguire: dai viaggi alle finanze, fino alle agenzie funebri

Dalla prenotazione di un viaggio alla gestione delle fatture, fino alle telefonate ricevute dalle agenzie funebri, queste tecnologie puntano a semplificare operazioni che richiedono tempo e risorse umane