Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANTITRUST: CHIUSO PROCEDIMENTO ISTRUTTORIO BNL

Immagine dell'articolo

L’Antitrust, nell’ambito dell’accertamento della violazione del ‘Codice del Consumo’ per presunte pratiche commerciali scorrette nella stipula dei mutui, ad aprile scorso aveva avviato tre procedimenti istruttori nei confronti degli istinti bancari: Banca Nazionale del Lavoro S.p.A., Intesa Sanpaolo S.p.A. e UniCredit S.p.A.

Secondo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, le tre banche non fornivano informazioni chiare né sulla durata del periodo in cui maturano gli interessi né sulle modalità di conteggio e preammortamento degli stessi, impedendo al cliente ‘mutuario’ una scelta pienamente consapevole.

In queste ore, con una nota, l’Antitrust ha reso noto di aver chiuso il procedimento istruttorio nei confronti della Bnl, avendo accettato gli impegni assunti dallo stesso istituto bancario. La ‘Banca Nazionale del Lavoro’ si è impegnata ad assicurare la piena trasparenza delle condizioni di stipula dei mutui e a ridurre i tassi di preammortamento applicati durante l’avvio del piano di rimborso.

21/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 GEN 2026

GLOBAL MINIMUM TAX, SVOLTA OCSE

145 Paesi trovano l’intesa. Imprese verso più certezza fiscale

05 GEN 2026

EPIFANIA, TRA CONSUMI E TURISMO

La Befana vale 2,4 miliardi e spinge imprese e filiere

30 DIC 2025

MANOVRA DA 22 MILIARDI APPROVATA ALLA CAMERA

Via libera definitivo, focus su conti pubblici e lavoro

30 DIC 2025

CAPODANNO TRAINA LA RISTORAZIONE

Cenone da 439 milioni e prenotazioni in crescita

12 DIC 2025

EX ILVA, DUE OFFERTE PER L’ACQUISIZIONE DEI SITI

Bedrock Industries e Flacks Group in corsa. Apertura alla presenza pubblica e valutazioni in corso

12 DIC 2025

SCIOPERO GENERALE CONTRO LA LEGGE DI BILANCIO: CGIL, ADESIONE AL 68% E MEZZO MILIONE IN PIAZZA

Impatti su imprese, trasporti e servizi