Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IMMATRICOLAZIONI AUTO UE: -22,8% A DICEMBRE 2021

Immagine dell'articolo

L’ACEA, l’Associazione delle Case Automobilistiche Europee, ha reso noti i dati relativi alle vendite delle automobili nel 2021. Secondo quanto emerso da un’indagine, nell’anno appena concluso, il settore dell’auto ha avuto importante decremento in molti Paesi europei.

Le immatricolazioni, solo nel mese di dicembre, mediamente hanno subito una perdita del 22,8% pari a 795.295 unità. Analizzando i maggiori Paesi, in Italia si è registrato un - 27,5%, Germania -26,9%, Spagna -18,7%, Francia -15,1%. Invece Bulgaria, Croazia, Lettonia e Slovenia hanno chiuso l’anno in positivo.

In totale, nell’anno della ripresa economica, e rispetto al 2019 che chiuse con 3,3 mln di immatricolazioni in più, essendo il 2020 non considerato a causa della crisi pandemica, il crollo delle vendite è stato di 9,7 mln di veicoli, pari al 2,4%.

È necessario sottolineare che, scattando una fotografia all’intero 2021, “il calo è stato più contenuto, considerati i mesi iniziali di crescita, dell’1,5% e 11,7 mln di automobili”. A pesare enormemente sulle mancate immatricolazioni è stata la difficoltà di reperire i microchip

19/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 GEN 2026

FOTOVOLTAICO DA RECORD NEL 2025: LA TRANSIZIONE ENERGETICA ACCELERA

Consumi elettrici stabili

21 GEN 2026

AGRICOLTURA ITALIANA LEADER IN EUROPA PER VALORE AGGIUNTO

La multifunzionalità fa la differenza

16 GEN 2026

Il Ruolo Strategico delle Passerelle nei Sistemi Anticaduta e nella Logistica Interna

Il Ruolo Strategico delle Passerelle nei Sistemi Anticaduta e nella Logistica Interna

15 GEN 2026

MEDICI DI FAMIGLIA, FIRMATO IL NUOVO ACCORDO: 300 MILIONI L’ANNO E PIÙ FLESSIBILITÀ

Impatto anche sul “mercato” della sanità

15 GEN 2026

IL SETTORE ORAFO-GIOIELLIERO ITALIANO BRILLA

Fatturato vicino ai 9 miliardi e crescita attesa anche nel 2025

12 GEN 2026

EX ILVA, MUORE OPERAIO A TARANTO

Sindacati proclamano sciopero immediato di 24 ore in tutti i siti